Tutti legati al tema della fotografia, ma vista dalle più diverse e ampie angolazioni, sono i seminari del 2013 proposti dalla Libroteca di Civita Castellana e dalla fotografa Flavia Tronti, dal titolo “Fotografia e dintorni”. Il primo evento di questo ciclo annuale si svolgerà il 20 aprile dalle 15,00 alle 17,00 presso la Libroteca e sarà dedicato all’incontro tra Fotografia ed Editoria. Ospite sarà Valentina Notarberardino, ufficio stampa di Contrasto, la casa editrice di riferimento nel settore della fotografia e dei libri illustrati, che si addentrerà nella presentazione dell’editoria legata alla fotografia.
”Il nostro scopo – ha commentato la fotografa Flavia Tronti – è quello di diffondere la cultura fotografica e lo studio dell’immagine, importante nella formazione di così tanti giovani che sempre più spesso scelgono scuole di indirizzo artistico. Ai classici corsi che si svolgono durante l’anno abbiamo deciso di affiancare incontri e seminari intensivi ed economici per dare l’opportunità a tutti di avvicinarsi al mondo della fotografia”.
Durante il seminario del 20 aprile saranno trattati, quindi, i temi legati all’editoria fotografica.Si partirà dalla descrizione delle figure professionali presenti in una casa editrice (redazione, ufficio grafico, ufficio commerciale, ufficio stampa e comunicazione) analizzandone le caratteristiche e l’attività, passando per il racconto del ciclo del libro. Dalla selezione del titolo da pubblicare, all’editing, alla correzione di bozze, impaginazione e grafica, fino a stampa e promozione: saranno analizzati tutti i passaggi della vita di un volume.
Verranno proposti esempi reali di libri specifici a partire dal momento dell’idea di pubblicazione per arrivare a descrivere il processo di promozione attraverso i canali stampa e di organizzazione dell’evento legato al libro. Nel caso di Contrasto, la casa editrice si occupa anche dell’organizzazione di mostre fotografiche e anche quest’aspetto verrà analizzato nell’ambito della lezione, attraverso il racconto di esperienze specifiche (come la recente conferenza stampa di presentazione in anteprima mondiale della mostra “Genesi” di Sebastião Salgado, che sarà esposta dal 14 maggio presso il Museo dell’Ara Pacis di Roma).
Per prendere parte al seminario è necessario iscriversi entro il 15 aprile e ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione.