Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

La Forestale salva l’aquila dei serpenti

Last updated: 21/05/2013
By
Lazio Eventi
Published: 21 Maggio 2013
Share
3 Min Read
SHARE
Circaetus gallicus
Circaetus gallicus

Un raro esemplare di Biancone (Circaetus gallicus) è stato soccorso dagli Agenti del Comando Stazione Forestale di Lisciano, grazie ad una telefonata giunta la numero verde di emergenze ambientali 1515 dove si comunicava la presenza di un grosso uccello in evidenti difficoltà nei pressi della località “Valle del Turano”.

Pronta l’azione della Forestale che subito ha raggiunto la zona e il volatile scambiato, inizialmente, per una Poiana, una specie di rapace particolarmente nota nel nostro territorio. Grande è stata la sorpresa quando gli Agenti, preso il volatile, hanno riconosciuto nel rapace un esemplare raro di Biancone. Considerato che le condizioni generali non facevano presumere niente di buono il rapace è stato quindi portato presso il Centro Faunistico di “Piano dell’Abatino” ed affidato alle cure del Prof. Antonio De Marco e del suo Staff.

Da un’analisi dei fatti, l’ipotesi più accreditabile è quella legata al fatto che il Biancone possa essersi ferito durante la cattura di quale grosso rettile, infatti l’appellativo “Aquila dei Serpenti” fa riferimento sia alle dimensioni (il Biancone raggiunge i 70-75 centimetri di lunghezza con un apertura alare che può raggiungere i 190 centimetri) ma soprattutto alle sue abitudine alimentari che vedono i rettili al primo posto.

Il Biancone cattura i serpenti (anche le vipere) battendo energicamente le ali per poi bloccarli con i potenti artigli e quindi mangiarli. Forse la cattura di qualche grosso rettile potrebbe aver causato dei danni alla struttura alare. Altra ipotesi è quella che il rapace si stato “vittima” di un attacco da parte dei Corvi che con un “lavoro di squadra” sono in grado di avere la meglio anche su un rapace formidabile come il Biancone.

«Nel caso in cui si dovesse notare della fauna in difficoltà – ricordano dal Comando Provinciale del C.F.S. di Rieri – si può contattare il numero verde di emergenze ambientali 1515, sempre attivo e gratuito. Ringraziamo tutta la cittadinanza, – aggiungono – che sempre sensibile ai problemi degli amici animali, crea le condizioni per soccorrerli e salvarli da morte sicura».

- Pubblicità -

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

Eventi nelle vicinanze

Castagnando

Castagnando

16.10.2026 - 18.10.2026 | Amatrice
Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
Festa d’Autunno

Festa d’Autunno

31.10.2026 - 1.11.2026 | Antrodoco
Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio

Nelle vicinanze

oasi orie terme

Oasi Orie Terme

L’oasi di Orie Terme è un parco naturalistico del comune di Amatrice, nella frazione di Configno, di proprietà della famiglia Betturri. Il parco “è un omaggio alla Terra e alla natura per promuovere l’educazione e la cultura del rispetto dell’ambiente”, accoglie oltre che a numerosi animali, anche dei testi scritti ispirandosi alla Passione di Gesù, […]
Distanza: 31,06 km

Potrebbe interessarti anche:

Notte Europea dei Ricercatori
Eventi in EvidenzaPrendi nota!

Notte Europea dei Ricercatori

18 Settembre 2025
Finanziamenti per le Start up a Gaeta

Finanziamenti per le Start up a Gaeta

27 Settembre 2016
Giornate Europee dell'Archeologia
Prendi nota!

Giornate Europee dell’Archeologia

8 Agosto 2022
Oro, gioielli e beni rifugio: cosa sapere prima di vendere
Varie

Oro, gioielli e beni rifugio: cosa sapere prima di vendere

22 Maggio 2026

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm