Si conclude con un poker di successo la serie di eventi organizzati dalla Pro Loco Vicalvi, nata soltanto ad ottobre del 2022 e che già può vantare un ottimo curriculum.
Nella splendida cornice del Convento di San Francesco, resa ancor più suggestiva dalla luce soffusa di candele, si è tenuto sabato 7 gennaio 2023 il concerto Esperanto – Canti e Voci del Mediterraneo.
Magistrale l’esibizione della cantante – attrice Damiana Leone che, accompagnata da Marco Acquarelli al contrabbasso e Alessio Cordaro alla chitarra, ha condotto il pubblico presente in un viaggio nel Mediterraneo.
Ha raccontato il viaggio di Ulisse attraverso canti della tradizione etnica italiana, spagnola, sefardita, portoghese, greca, rom, ebraica e araba, il tutto nelle lingue originarie.
L’esordio della giovanissima Pro Loco Vicalvi risale allo scorso novembre, quando, ad un mese dalla sua costituzione, ha dato vita alla giornata contro la violenza sulle donne, tenutasi presso la Biblioteca Comunale di Vicalvi. Un pomeriggio denso di emozioni, arricchito dalla straordinaria performance teatrale di Francesca Reina, Serena Trombetta e Simone Teodonio dell’Actoanimaeteatro e dalla presenza dei familiari di Gilberta Palleschi, l’insegnante di Sora barbaramente uccisa nel 2014. Ad arricchire l’evento la presenza del Professor Lucio Meglio, docente dell’Università di Cassino, dell’artista pittore Rocco Alonzi e la suggestiva esposizione di scarpette rosse lungo i vicoli del centro storico.
Oltre a questi eventi di spessore, la Pro Loco Vicalvi ha mostrato il suo lato più scherzoso e leggero, organizzando due pomeriggi dedicati ai più piccoli.
Il 18 dicembre ha messo su, presso i locali della palestra comunale, un’allegra combriccola natalizia con elfi, renne, alberi di natale e pupazzi di neve che hanno danzato e giocato con i bambini nell’attesa di accogliere Babbo Natale, arrivato a sorpresa su un’Ape Car, che ha elargito giocattoli offerti dalla Chrysos Gym di Gianluca Valente.
Il 6 gennaio, a sorpresa, la Befana è arrivata a cavallo, scortata da Babbo Natale e dalle sue amiche befanelle con la scopa. La vecchina ha donato dolci e leccornie ai numerosi bimbi presenti, tra canti, balli e giochi. La piazza gremita si è intrattenuta con degustazioni di vin brulé, ciambelline al vino, crostini e cioccolata calda.
Tutti gli eventi sono stati organizzati in collaborazione con l’amministrazione comunale, nell’ottica di una condivisione sempre più sentita e proficua, con l’obiettivo comune di esaltare le potenzialità del paese. Si sta già lavorando alla programmazione degli eventi del 2023.