Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Lacuaria: Luca Ceccariglia espone le sue opere

Last updated: 02/09/2013
By Lazio Eventi
Published: 2 Settembre 2013
Share
3 Min Read
SHARE

Mentre si sono concluse, con grande successo di pubblico, alcune delle principali manifestazioni che lo compongono,  (BolsenaPhotoFestival, 15 ore Sottosante, Terra e Sottoterra, Immagini dal sud del mondo e Libri in Castello), il contenitore culturale Temp’Estiva continua ad animare l’estate bolsenese con gli eventi di Lacuaria.

Il 2 settembre  alle ore 18,30 è la volta di “Arte e forme di controllo”, un incontro con l’artista Luca Ceccariglia nel suggestivo scenario della piazzetta della Rocca, nel cuore del quartiere medievale del Castello.

Luca Ceccariglia dialogherà con il pubblico ed esporrà alcune delle sue opere, realizzate con una tecnica originale (lamiere zincate pitturate a mano con vernice acrilica).

Il senso della sua opera, a cui il titolo dell’evento richiama, sta nella convinzione dell’artista che «L’oppressione a cui siamo sottoposti fa sì che le nostre scelte siano titubanti e incerte … escono fuori dagli schemi di controllo, di conseguenza l’uomo libero fa paura al sistema». Di qui il monito e l’augurio: «Attento uomo libero, le prime barriere saranno alzate da chi ti sta vicino, anche inconsapevolmente per il semplice fatto che sono state ben architettate. Buona vita, uomo libero!».

All’ evento, promosso dal Club UNESCO Viterbo Tuscia  collaborano l’Enoteca Aenos, la Cartoleria Bordini e la Libr’Osteria “Le Sorgenti”.

Il programma di Lacuaria continua poi la sera  alle 21 in via G. Marconi  con il concerto dei Two Man Band, offerto dal Ristorante Pizzeria Tanaquilla, nell’ambito di Lacuaria  Caffè Concerto. Il concerto del duo composto da Matteo Cristofori (chitarra e violino) e Leno Landini (armonica a bocca) era stato precedentemente rinviato per maltempo.

Dopo una pausa il 3 settembre, Lacuaria Bolsena Musica Festival (e con esso l’intera manifestazione Temp’Estiva) si concluderà il 4 settembre.

Alle 18.30 presso il Teatro San Francesco la presentazione dell’ultimo romanzo di Nada Malanima, “La grande casa”, Bompiani e poi alle 21, l’ultimo dei Caffè Concerto, offerto dal Ristorante La Fornacella: gli Swingfluence con la voce straordinaria di Manuela Murreli.

«Siamo all’ultimo miglio – hanno detto Luciano Dottarelli e Simonetta Chiaretti a nome del Club UNESCO Viterbo Tuscia e di Lacuaria Bolsena Musica Festival – ma possiamo già trarre un bilancio entusiastico  di questa esperienza, che ha mobilitato ed aggregato energie, competenze, risorse individuali e collettive  in modo del tutto spontaneo, libero e volontario. A partire dal giorno dopo, ci sentiamo tutti impegnati a riflettere su quanto è accaduto a Bolsena in queste settimane e a lavorare per consolidare tutti insieme i risultati raggiunti».

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

Eventi nelle vicinanze

Il Gonfalone di Arpino

Il Gonfalone di Arpino

20.08.2026 - 23.08.2026 | Arpino
Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
Sulle Creste dei Cantari

Sulle Creste dei Cantari

29.08.2026 | Guarcino
Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
Fiuggi Estate

Fiuggi Estate

1.08.2026 - 30.08.2026 | Fiuggi
Arte e Cultura nel Lazio
Estate Arce

Estate Arce

14.06.2026 - 4.09.2026 | Arce
Arte e Cultura nel Lazio
Estate Alatrense

Estate Alatrense

27.06.2026 - 13.09.2026 | Alatri
Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio

Nelle vicinanze

Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo di Pastena

Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo di Pastena

Un viaggio nel tempo tra gli antichi mestieri e la cultura dell’olio Situato nel cuore di Pastena, pittoresco borgo in provincia di Frosinone, il Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo è una preziosa testimonianza della vita rurale tradizionale del Lazio meridionale. Allestito all’interno di una struttura storica ben restaurata, il museo rappresenta una tappa ideale […]
Distanza: 4,10 km
Grotte di Pastena

Grotte di Pastena

Le Grotte di Pastena sono un sistema di grotte situato nel comune di Pastena, in provincia di Frosinone, nel Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Sono una delle attrazioni turistiche più popolari della zona e offrono ai visitatori la possibilità di esplorare un complesso sotterraneo di grotte e cavità naturali.Indice dei contenutiStruttura […]
Distanza: 5,15 km
Grotte di Falvaterra e Rio Obaco

Grotte di Falvaterra e Rio Obaco

Le Grotte di Falvaterra si trovano all'interno del Monumento naturale delle “Grotte di Falvaterra e Rio Obaco”, un'area nel comune di Falvaterra con un sistema sotterraneo di grotte carsiche lunghe più di 5 chilometri che si snoda all'inter
Distanza: 5,75 km
Museo della Ferrovia della Valle del Liri

Museo della Ferrovia della Valle del Liri

La struttura è situata in Arce al piano terra del Palazzo comunale, sono circa 100 mq dedicati alla Ferrovia della Valle del Liri e della valle Roveto. Ferrovia mezzo di collegamento delle persone e delle culture delle due valli nonché delle due regioni
Distanza: 13,45 km
Cerveteri

Cerveteri

Si affaccia sul Mar Tirreno e si trova a 42 km di distanza da Roma. Da Cerveteri si accede alla Necropoli etrusca del Sorbo e alla Necropoli etrusca della Banditaccia, una delle necropoli più monumentali del Mar Mediterraneo, dichiarata nel 2004 dal
Distanza: 13,49 km

Potrebbe interessarti anche:

”Prima Giornata sulla Sicurezza stradale”

1 Marzo 2013
Concerto de la Corale Lorenzo Perosi
Comunicati Stampa

Concerto de la Corale Lorenzo Perosi

10 Giugno 2022
Migliori Avvocati Penalisti a Roma: La Lista aggiornata ad oggi
Prendi nota!

Migliori Avvocati Penalisti a Roma: La Lista aggiornata ad oggi

2 Luglio 2026
La smart region: l’obiettivo di Regione Lazio nella digitalizzazione
Tecnologia

La smart region: l’obiettivo di Regione Lazio nella digitalizzazione

13 Maggio 2024

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm