In vista della prossima stagione estiva, il sindaco di Montefiascone Luciano Cimarello, come autorità comunale della Protezione Civile, ha predisposto su tutto il territorio comunale di il divieto di accendere fuochi, e qualsiasi azione che possa creare pericolo di incendio, dal 15 giugno al 30 settembre 2012.
Tutti i proprietari, affittuari o conduttori a qualsiasi titolo di terreni agricoli, parchi, giardini anche incolti, nello stesso periodo sono obbligati a“procedere alla ripulitura dei fondi, dalle erbe e dagli arbusti infestanti, specie a confine con aree boscate, strade di qualsiasi ordine, abitazioni, giardini e anche strutture pubbliche”.
L’ordinanza prevede per i trasgressori, oltre alle sanzioni secondo la normativa vigente, ulteriori sanzione amministrativa da euro 75,00 a euro a Euro 500,00 (sanzione più favorevole al trasgressore Euro 150,00), per l’inosservanza del divieto di accensione fuochi su tutto il restante territorio comunale, e per la mancata ripulitura dei terreni. La vigilanza sull’osservanza della presente ordinanza, è affidata alla Polizia Locale, ed al Corpo Forestale dello Stato.
Il provvedimento rientra nelle misure per la prevenzione degli incendi su tutto il territorio e segue la comunicazione del Corpo Forestale dello Stato, Comando Stazione di Montefiascone (in data 07/05/2012), con la quale il comando stesso ha chiesto di volersi attivare per tutelare il territorio comunale.