I’istituto Ricerca Accademica Sociale Educativa di Viterbo ha avviato la sua collaborazione con Caffeina attraverso la programmazione di tre serate a tema sulla conoscenza e i vissuti della scuola. Titolo della iniziativa: Le memorie e i vissuti della scuola: caleidoscopio di parole, immagini e musica.
Dopo il primo incontro, dedicato alla poesia, il nostro programma prosegue Giovedì 4 luglio alle ore 21.30, dove il tema della musica e della scuola intercetterà i vissuti e le memorie dei presenti, grazie alla partecipazione del maestro e docente Daniele Gatti e dei ragazzi dell’istituto musicale G. Carissimi, della professoressa e musicista Bernardi Antonella e dei docenti e musicisti Serafini Loredana e Bastianini Ferdinando. Gli aspetti filosofici saranno trattati da Carlo Monaco e quelli matematici da Enrico Boni.
Ultima serata Venerdì 5 luglio alle ore 19.00, una ricca presenza di relatori e artisti affronterà la dimensione della poesia e le sue innumerevoli relazioni con la scuola attraverso espressioni recitate e cantate. Protagonisti, oltre il pubblico, Antonello Ricci e la Banda del Racconto (Pietro Benedetti e Olindo Cicchetti), il regista Paolo Bianchini, il filosofo Carlo Monaco, il poeta Raffaele D’Orazi, l’antropologo Marcello Arduini, la poetessa Elena, l’avvocato Massimo Pistilli e il segretario della UIL Scuola Viterbo Tonino Longo.
Vi invitiamo a condividere questi momenti di memoria, vissuti e proposte all’insegna del divertimento ma anche della riflessione su ciò che di significativo ha significato per noi arte, musica, poesia, all’interno della scuola e nel nostro percorso di vita.A giovedì 4 luglio 2013, ore 21.30, cortile San Pellegrino… vi aspettiamo in musica…