Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Notizie dal Lazio

Martedì il concerto dell’orchestra di Chitarre del Conservatorio

Last updated: 26/05/2013
By Lazio Eventi
Published: 26 Maggio 2013
Share
3 Min Read
SHARE

Nel ricco programma dell’edizione 2013 della Stagione dei Concerti del Conservatorio di Frosinone, non poteva mancare un appuntamento interamente dedicato alla chitarra classica.

Martedì 28 maggio 2013, alle ore 18.00, infatti, la Sala Paris del “Refice” si riempirà delle sonorità e delle armonie dell’Orchestra di Chitarre del Conservatorio, diretta dal M° Angelo Ferraro, per un evento concertistico originale e suggestivo. Con un organico di trenta chitarre, per altrettanti allievi dell’Istituto, l’Orchestra eseguirà La Ritirata di Madrid e Fandango di Boccherini, il Claire de Lune di Debussy e Bachianas Brasileiras, n.2 Preludio e n.5 Aria-Adagio, di Villa-Lobos, queste ultime con la partecipazione del soprano Maria Fraccola di Esperia, studentessa di canto presso il Conservatorio di Frosinone. Le musiche sono liberamente adattate dal M° Ferraro.

Formatasi nell’anno accademico 2007-2008, l’orchestra di chitarre rappresenta uno strumento nuovo nella tipologia delle compagini orchestrali e offre una proposta musicale aperta a nuova letteratura e a molteplici possibilità d’impiego: adattamenti e riletture di opere per altre formazioni, musiche con voce recitante, canto e altri strumenti. Peculiarità dell’Orchestra la grande duttilità timbrica e la singolare possibilità di muovere il suono in modo circolare, facendo cioè scorrere le idee musicali in ogni zona dell’orchestra senza predefinite gerarchie, tipiche e obbligate nelle orchestre tradizionali.

Il Conservatorio di Frosinone è l’unico conservatorio d’Italia ad avere nel suo organico un’orchestra di chitarre, orchestra che già dispone di un interessante repertorio che le consente di svolgere una costante attività concertistica. Di grande prestigio l’evento musicale del 6 luglio scorso presso i Musei Vaticani, in occasione della rassegna concertistica Che c’è di Bello? – La Musica ai Musei Vaticani, di cui l’Orchestra di Chitarre del M° Ferraro è stata protagonista con uno straordinario riscontro di pubblico e di critica.

Un appuntamento da non perdere, quindi, aperto a tutti gli appassionati ed a quanti vogliano assistere ad un’esibizione affascinante e fuori dai canoni delle performance orchestrali solitamente proposte.

Per maggiori informazioni sul programma della Stagione dei Concerti 2013 consultare il sito www.conservatorio-frosinone.it

TAGGED:Musei Vaticani

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Baubeach®
Baubeach®, la prima spiaggia in Italia per cani liberi e felici, a Maccarese, Comune di Fiumicino, è aperta e...

Oasi Naturale Bosco di Palo
L’Oasi Bosco di Palo si estende per circa 120 ettari nel comune di Ladispoli, in provincia di Roma, a...

Castello di Torre in Pietra
Il Castello di Torre in Pietra (o Castello Falconieri) è un antico castello situato nella regione del Lazio, in...

Aeroporto di Roma Fiumicino: esposte tre sculture etrusche di inestimabile valore
L’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino aggiunge un nuovo tassello al suo percorso di valorizzazione culturale con l’inaugurazione dell’esposizione “Etruschi...

Oasi di Porto
Oasi di Porto
L’Oasi di Porto si trova, in una suggestiva cornice naturale, alla foce del Tevere, nei pressi di Fiumicino e...

EVENTI NELLE VICINANZE:

    Campaegli : anello del monte Pelato
    Campaegli : anello del monte Pelato
    12.07.2025 | Cervara di Roma - Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
    Festival del Teatro Amatoriale
    Festival del Teatro Amatoriale
    12.07.2025 | Collalto Sabino - Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
    Sagra delle Cordicelle
    Sagra delle Cordicelle
    19.07.2025 | Collalto Sabino - Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
    Festival del Teatro Amatoriale
    Festival del Teatro Amatoriale
    26.07.2025 - 27.07.2025 | Collalto Sabino - Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio

Potrebbe interessarti anche:

Manifestazione per chiedere misure per l’occupazione giovanile

11 Aprile 2013

Sicuri sul sentiero, prevenzione degli incidenti in montagna nella stagione estiva

12 Giugno 2012

Terminillo: punto e a capo?

14 Aprile 2012

AltraEstate, si chiede con gli X-Po

11 Settembre 2012

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?

Not a member? Sign Up