Diversi gli appuntamenti da non perdere dello Slow Food Sabina. Venerdi 17 maggio alle 19 a Casperia, il B&B La Torretta in via Mazzini, 7 avrà il piacere di ospitare la cantina biologica “Tre Botti” di Castiglione in Teverina. Si potranno degustare tre vini l’Orvieto, il Castiglionero e Bludom con i formaggi dell’azienda di Poggio Mirteto Ecofattorie Sabine. Venerdi 7 Giugno sarà il turno dell’azienda Sergio Mottura di Civitella D’Agliano. Si degusterà Poggio della Costa 2012, Latour a Civitella 2010 e Muffo 2010 con i salumi della macelleria aziendale Luigi Magrini di Torri in Sabina e un sorbetto dell’ azienda “La Via Lattea” di Casperia.
In arrivo poi la terza edizione dello Slow Food Day, la Rivoluzione con il cibo. La mattina del 25 maggio, in piazza a Poggio Mirteto per raccogliere le firme alla legge di iniziativa popolare “Rifiuti zero” Dopo le 13 la Festa continuerà all’agriturismo “Terra Sabina “ per un pranzo (su prenotazione) all’insegna dei prodotti locali e un menu senza sprechi; all’interno del locale sarà allestita la Mostra di Marinella Correggia e Postribu Onlus “Mali Fossili e oggetti del futuro del progetto Previeni i Rifiuti Cambia la Vita. Nel pomeriggio passeggiata all’interno della Tenuta per il riconoscimento delle erbe spontanee a cura dello Slow Food Sabina con la testimonianza di alcuni raccoglitori locali.
Al ritorno laboratorio “saggezze in piazza”: autoproduzione di borse di tela per la spesa, con stoffe di recupero, l’attività rientra sempre nel progetto Previeni i Rifiuti Cambia la Vita. Mentre Sabato 8 e domenica 9 giugno appuntamento all’Abbazia di Farfa all’interno della I Mostra del floro-vivaismo di qualità “Farfa in Fiore”.