A Campoli Appennino si trova un’Area Faunistica dell’Orso, all’interno del “Tomolo”.
Il Tomolo è una suggestiva dolina carsica che si trova al centro del paese.
La dolina, per le sue dimensioni (diametro m. 630, profondità m. 130, privo d’inghiottitoio) e per il suo aspetto grandioso, può essere annoverata tra le maggiori del Lazio e l’unica che presenta i bordi abitati.
Dal 2010, la dolina ospita l’Area Faunistica dell’Orso Bruno Marsicano, progetto co-realizzato dall’amministrazione comunale e dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise…
L’area è stata realizzata per ospitare gli orsi che non possono più vivere in libertà.
In quest’area il plantigrado, sebbene in cattività, può muoversi liberamente in un ambiente simile a quello naturale, avendo a disposizione 15 ettari di bosco.
Struttura dell’Area Faunistica dell’Orso
L’Area Faunistica si compone di due strutture principali, poste a breve distanza:
un Centro visita del PNALM denominato “Centro Orso” – in Via Guglielmo Marconi – all’interno del quale è possibile approfondire la conoscenza dell’Orso bruno dell’Appennino centrale (Ursus arctos marsicanus) grazie ad un allestimento multidisciplinare e una zona recintata pedonabile all’interno della grande dolina carsica.
Nell’area della dolina carsina, estesa circa 15 ettari, sono stati immessi in momenti diversi e in stato di semi-libertà alcuni esemplari di Orso bruno europeo nati in cattività: Abele, Jill, Sonia, Leone e Piero.
Attualmente vivono in Area Faunistica due orsi bruni europei: Piero e Leone (ad agosto 2023)
Fare una visita all’Area vuol dire trovarsi a tu per tu con degli splendidi esemplari di orso, come difficilmente vi capiterà altrove.
E’ possibile visitare l’area insieme alle guide autorizzate
INFORMAZIONI:
Area Faunistica dell’Orso
Costi ed orari: contattare la Cooperativa che gestisce le visite
Indirizzo: Via G.Marconi – Campoli Appennino (FR)
Telefono: 3467848817 – 3488793072
eMail: coop.caspita4.0@gmail.com
Web: https://www.facebook.com/Caspita4.0