La Regione Lazio sottolinea sull’importanza di creare dei servizi sempre più comodi online, affinché molte procedure vengano ottimizzate e snellite a vantaggio del cittadino stesso. Per fare questo ha preso in parte attiva al processo di digitalizzazione sponsorizzato dall’Europa, perseguendo differenti obiettivi che vanno a sviluppare l’utilizzo di strumento su internet spaziando dalla vita privata a quella lavorativa, fino al sostanziale cambiamento delle pubbliche amministrazioni che l’Europa caldeggia vivamente. Andiamo a vedere nel vivo della questione che cosa succede.
La partenza è dalla quotidianità del singolo cittadino
Per avere delle buone aspettative di risultato, la partenza deve avvenire dal singolo nella sua quotidianità. Negli ultimi anni al digitalizzazione è entrata nelle vite private di tutti. Infatti i nuovi dati identificano come sia in costante crescita il mercato online in vari settori. Alcuni settori emergono più di altri, come potrebbe essere il mercato del cibo, con un incremento a due cifre di percentuali. Si aggiunga anche quello della decorazione della casa, degli accessori sportivi ma anche quello delle scommesse online. Su Betway le recensioni testimoniano la positività delle esperienze online e il crescente numero di persone che fruiscono di questa tipologia di servizi. Se quindi la digitalizzazione parte dal privato, ha sicuramente una buona opportunità di successo anche negli altri ambiti.
Una strategia regionale per arrivare all’obiettivo
L’implementazione della digitalizzazione si è mossa coerentemente con quelle che sono le direttive europee e nazionali, dando però una particolare attenzione a degli obiettivi di uno sviluppo sostenibile. Uno di temi caldi della Regione Lazio, infatti, è come la digitalizzazione porti indipendenza alle persone al di là della loro posizione geografica. A fronte di questo vantaggio piano aumenta la necessità di una Cyber sicurezza, al fine di evitare eventuali pericoli che si possono avere in rete. L’impegno quindi della Regione Lazio è quella di continuare sia sulla digitalizzazione, con la generazione di nuovi mezzi di fruibilità da parte del cittadino, ma al contempo assicurarsi che questi stessi siano protetti in funzione di tutelare chi vi accede.
Gli obiettivi su cui muoversi
I punti strategici su cui si muoverà la digitalizzazione della Regione Lazio sono: le infrastrutture, la Cyber Security, la cultura digitale e le competenze digitali delle persone. Risulta infatti fondamentale che il cittadino sappia come fare i vari procedimenti online perché li utilizzi. I processi devono quindi essere fruibili e semplici: è necessario vi siano sufficienti informazioni affinché tutte le fasce, non solo i nativi digitali, ma anche coloro che non sono particolarmente avvezzi ai procedimenti digitali, possano trovarne vantaggio e utilizzarli con facilità.
La Regione Lazio si sta impegnano per diventare una smart regione con una strategia che si rivolga direttamente ai cittadini, ma anche alle imprese locali ed eventi locali, ascoltando il loro bisogno e coinvolgendoli attivamente. Tutto questo serve per far sì che ci sia un processo partecipativo di trasformazione che si basi sul concetto dell’open Audit, per cui sullo scambio reciproco di informazioni e su come procedere man mane in base alle esigenze che emergono.