Quando ci si dedica all’organizzazione di un evento, uno degli aspetti a cui si dovrebbe prestare attenzione è l’impiego di un ledwall di alta qualità. Un elemento di questo tipo è in grado di fare la differenza grazie ai numerosi vantaggi che garantisce, a cominciare dalla capacità di conquistare l’attenzione delle persone presenti.
Nosilence Eventi offre un servizio di noleggio ledwall a Roma, dedicando al cliente tutte le attenzioni di cui ha bisogno per l’allestimento del proprio evento. Lo staff di questa azienda si impegna a rendere ciascun progetto perfetto, il giusto mix di creatività e unicità. Viene messa a disposizione una vasta gamma di soluzioni che consentono di organizzare eventi unici in Italia e non solo. Dagli eventi istituzionali a quelli aziendali, dalle feste private ai convegni, ogni proposta viene studiata per garantirne il successo, sia in spazi non convenzionali che in contesti storici di valore architettonico assoluto.
Se è vero che un ledwall ha la capacità di rendere un evento più interessante e più bello, è necessario prima di tutto capire di che cosa stiamo parlando: insomma, che cos’è un led e quali sono le sue caratteristiche più importanti.
Che cosa sono i ledwall
I ledwall non sono altro che maxi schermi il cui funzionamento viene garantito dalla tecnologia led. Sono formati da un numero variabile di pannelli che costituiscono una sorta di muro di led, che consente la riproduzione di immagini o di video ad alta risoluzione. Il funzionamento del maxi schermo è possibile solo se i pannelli vengono connessi con la massima attenzione: c’è bisogno, pertanto, di una strumentazione appropriata, per essere certi che il sistema finalizzato alla messa in onda dei video possa essere collegato nella maniera giusta. A seconda delle caratteristiche dei contenuti che devono essere riprodotti, si può pensare di connettere il ledwall a Internet, come avviene per esempio nel caso di schermi pubblicitari che vengono installati in un negozio in maniera permanente. Inoltre, è possibile la gestione da remoto, attraverso la configurazione dei contenuti e la loro programmazione.
A che cosa servono i led
Come si può intuire da ciò che si è detto fino a questo momento, è facile intuire la ragione per la quale i ledwall sono utilizzati in una grande varietà di eventi, come per esempio le conferenze, i concerti, le fiere, le manifestazioni sportive, e così via. Si tratta di dispositivi che contribuiscono a rendere migliore qualunque evento da diversi punti di vista, considerata la loro capacità di conquistare l’attenzione di tutti i partecipanti. Ciò dipende non solo dalla risoluzione elevata, ma anche dalle dimensioni dello schermo e dal tipo di illuminazione che viene offerta. In particolare, i ledwall sono ideali per grandi eventi, dal momento che consentono a chiunque di vedere perfettamente ciò che avviene sul palco. Vi si può far riferimento, inoltre, in occasione di un meeting aziendale, venendo usati come supporto per la presentazione di prodotti o per la spiegazione di concetti.
Ledwall o video proiettori?
In molti casi, l’utilizzo di un ledwall si lascia preferire rispetto a quello di un video proiettore. Se è vero che lo scopo per cui questi due tipi di dispositivi vengono usati è simile, a differire è il meccanismo di funzionamento, in quanto i ledwall producono luce. Si pensi, per esempio, a uno schermo led collocato all’interno di una sala conferenza caratterizzata dalla presenza di una grande quantità di luce interna o di luce esterna. Ebbene, in un contesto del genere la proiezione è destinata a sparire e non si vede. Invece, grazie a un ledwall ogni dettaglio si vede alla perfezione, ovviamente a condizione che esso sia tarato in maniera adeguata, dal momento che la luce viene generata dal ledwall stesso.
La comodità del ledwall
Un ledwall consente anche di dar vita ad atmosfere particolari. Se si presta attenzione alle dimensioni dello schermo e alle immagini, infatti, si ha la possibilità di rendere speciale un evento, affinché esso risulti diverso dal solito. Un maxi schermo rappresenta la soluzione migliore in particolare per quegli eventi che si tengono nelle ore diurne. Di notte, però, costituisce in ogni caso una scelta appropriata, dal momento che viene evitata la comparsa di ombre anche nell’ipotesi in cui qualcuno dovesse finire nel fascio di proiezione. Certo, c’è da tenere conto del fatto che il prezzo è più elevato rispetto a quello di un proiettore. Puntare su un ledwall vuol dire, in buona sostanza, avere l’occasione di personalizzare un evento così che esso vada incontro alle aspettative di tutti i partecipanti.
Guida alla scelta
Sono parecchie le aziende specializzate nella produzione e nella distribuzione di pannelli led che possono essere impiegati per la realizzazione di maxi schermi. Non è detto, però, che l’acquisto rappresenti sempre la soluzione più indicata: anzi, molte volte si tratta di un’opzione da escludere, a vantaggio del noleggio. Nelle occasioni in cui si ha la necessità di valorizzare e impreziosire un evento con l’aiuto di uno schermo costituito da pannelli led, è opportuno rivolgersi ad aziende specializzate nel noleggio di soluzioni audio e video. In questo modo, si può approfittare del sostegno fornito da professionisti in grado di individuare e suggerire i migliori impianti a seconda delle caratteristiche dell’evento, e che poi penseranno anche al trasporto e al montaggio.