Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Comunicati Stampa

La Stagione diversa di Limosa

Last updated: 03/10/2016
By Lazio Eventi
Published: 3 Ottobre 2016
Share
7 Min Read
SHARE

051-1-un-momento-nellaria5Riparte la ‘stagione diversa’ del teatro di Limosa con tEATRIintransit-o che non sarà una semplice vetrina di spettacoli, ma un percorso fatto di ospitalità creative, laboratori, eventi.

Sono paesaggi di culture e nature differenti: il ‘paesaggio’ è qui inteso come lettura teatrale dei ‘luoghi’, siano essi fisici o di memoria, con i linguaggi della danza, del teatro, delle arti visive, della musica.
A settembre, inoltre, inizierà il progetto-Laboratorio dell’ecoMousêion: qui lo sguardo si allunga oltre il confine fra generi artistici, fra storie antiche e moderne delle persone e dei luoghi, aprendo allo spettatore nuove modalità di fruizione dello ‘spettacolo’ dal vivo. Il Mousêion -che si concluderà a maggio con l’evento finale e la partecipazione di oltre trenta artisti- è un percorso lungo nove mesi alimentato da un laboratorio permanente di formazione, ospitalità e residenze di artisti.

Seguendo un’idea di ‘teatro COME luogo’, Mousèion Residenze nasce con l’obiettivo di promuovere nel territorio del basso Lazio la scena e le arti performative della contemporaneità, nella relazione con luoghi, spazi, persone, nel dialogo con le tradizioni e le culture locali.

Cuore del progetto è la residenza d’arte che pone il lavoro degli artisti al centro di un processo creativo di scambio e il suo significato di relazione.

“Non abbiamo bisogno di spettatori indistinti, abbiamo bisogno di buoni amici e compagni di viaggio. Gruppi, forme di socialità partecipata e d’intervento sul reale per fare un teatro e sentirsi estranei al paese ma non ‘alieni’, provare a mettere in comunicazione intelligenze creative; costruire gruppi che pensano e fanno cose in comune, non sodalizi. Gruppi vitali, quindi, produttivi di frutti maturi che nascono dalla fatica caparbia, dalla necessità cieca del teatro e contengono semi ribelli.

A Limosa, al Mousèion o altrove, per come il teatro ‘necessario’ vive e ci fa sopravvivere, saremo alla ricerca di altre inesplorate consapevolezze e necessità, e sarà sempre un’altra storia, con vecchi e nuovi protagonisti. L’importante è lasciare tracce e inoltrarsi… Con l’inesauribile necessità di riconoscere – di là dell’attore – e sotto le maschere del quotidiano, lo svelamento delle nostre energie migliori, sempre persuasi della necessità di vivere oltre il fantasma del successo.

Di buoni amici ne abbiamo incontrati tanti e ancora sono con noi; altri si sono persi per strada, ma queste sono cose che accadono e capitano sempre. E per oltre quindici anni Limosa è stata una voce a volte solitaria, spesso insolita, irriverente e appassionata così come credo serva al tempo presente.
Il 2016-17 sarà la quindicesima ‘stagione’ di Limosa. Ma non la solita stagione delle rassegne degli spettacoli che assecondano il ‘gusto’ di un pubblico sempre più distratto, insistentemente più ‘connesso’ allo smartphone che al reale. Occorre provare a sottrarsi – senza tacere – alle mode e alle schiavitù contemporanee, restare coerenti a se stessi e cercare altrove. E allora viene il momento di ripensarsi e reinventarsi, di girare pagina.

Da quest’anno il nostro lavoro sarà orientato altrove. La ‘stagione di Limosa’ seguirà le tre stagioni del tempo naturale, dall’autunno alla primavera. E’ pensata come transito, attraversamenti di progetti, idee e nuove forze in campo, opportunità nascoste e accoglienza.

Tutto sarà centrato sull’ospitalità per progetti: l’AngelodiBenjamin spargerà i Semi della Danza autunnale; ilCieloinunastanza sarà il cinema d’inverno degli Schermi teatrali dedicati ad alcun grandi protagonisti del teatro del ‘900 come P. Brook o E. Barba; ilMantellodiMartino sarà l’estate novembrina in musica dei viandanti della World Music; mousêionperlenuoveGenerazioni parlerà alla primavera dei giovani con i linguaggi delle arti contemporanee; iteatrinell’Aia saranno i burattini per i bambini e le tracced’Argilla, i Fools di Shakespeare a 400 anni dalla sua morte; a maggio, infine, l’ evento-speciale Mousêion con cinque compagnie di artisti in residenza creativa a Limosa insieme al gruppo del laboratorio-teatrale dei limosiani: paesaggi in musica teatro danza videoarte tra Nature & Culture. “(enrico forte)

Il Programma:

settembre ‘16\maggio ‘17 Laboratoriod’inverno del Mousêion

l’AngelodiBenjamin \ semi in Danza
Novembre 19 h.20,30 limosa | Resextensa danzateatrodanza
Sound Silence di e con Elisa Barucchieri

ilCieloinunastanza
Gennaio 21 h.20,30 limosa
I giorni dell’Odin Teatret – Il paese dove gli alberi volano | schermi teatrali con aperitivo e sfizioserie

ilMantellodiMartino \ l’estate della world Music
h.20,30 limosa Ottobre 15 Gianni Aversano | L’incontro con l’anima di Napoli tra Musica e Teatro
E allora? Guarda, stupisci!, esilaranti macchiette con tristo intermezzo
Febbraio 18 Rosalba Santoro
Meridianima con Michelamgelo Musci
Per raccontare in musica la storia, le vicende e le emozioni del nostro sud
Marzo 11 erasmo treglia & La Famiglia Maraviglia in concerto
Musiche di strada & altri suoni

MousêionperlenuoveGenerazioni \ progetto scuola
Marzo 11/15 h.10 h.20,30 limosa
Lezione-concerto & Laboratorio Teatrale con Eramo Treglia & Agnese C. d’Apuzzo

tracced’Argilla
Aprile 22.23 h.20,30 – h.18 h.20,30 limosa Fools da w. Shakespeare – di e con Cati Giannelli – regia e drammaturgia enrico forte

teatrinell’Aia per i bambini
Maggio 7 h.17h.20,30 limosa
Mastammuccio teatro di burattini – opera prima Amici del vento

teatrodiLimosa \ project special event
Maggio 27-28-29 h.18 Camusac di Cassino (FR) Mousêion artisti in residenza creativa
soo state invitate le compagnie > resextensa (bari) – opera prima (latina) – teatro nucleo (ferrara)
fabbrica del vento (brescia) – compagnia noemi rotondo (roma) | full of beans (bologna) & teatrolaboratorio di Limosa
Paesaggi in musica teatro danza videoarte tra Nature & Culture

La ‘stagione diversa’ di Limosa è realizzata in collaborazione con i comuni di Formia e Spigno Saturnia, la XVII Comunità montana, Finisterre Folk & World Music, Banca Popolare di Fondi

Prenotazione obbligatoria; info & prenotazioni 339.3679869 – 329.1641423 tessera associativa obbligatoria €.2,oo >biglietto €.10,oo ~ ridotto 3,00-5,00 euro per alcuni appuntamenti

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

Eventi nelle vicinanze

L’Infinito fra le note

L’Infinito fra le note

19.04.2026 | Gaeta
Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
125 Anni del Monumento al Redentore

125 Anni del Monumento al Redentore

19.04.2026 | Formia
Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
Corso Base di Escursionismo

Corso Base di Escursionismo

27.02.2026 - 26.04.2026 | Esperia
Arte e Cultura nel Lazio
Giro delle Contrade

Giro delle Contrade

1.05.2026 | Spigno Saturnia
Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
Festa di Primavera

Festa di Primavera

1.05.2026 - 3.05.2026 | Minturno
Arte e Cultura nel Lazio

Nelle vicinanze

Museo della Pietra di Ausonia

Museo della Pietra di Ausonia

Il Museo inaugurato il 2 giugno 2004 ha sede nel Castello medievale di Ausonia. Il Castello fu costruito al confine fra i domini dei Longobardi e dei Bizantini, da questi ultimi, come Forte (Phrakte) nel 700-800 d.C. ed ebbe
Distanza: 3,70 km
Grotta delle Fate a Coreno Ausonio

Grotta delle Fate a Coreno Ausonio

A ridosso del Monte Schiavone si trova un’insolita grotta naturale scavata e modellata a scalpello nella roccia, non facile da individuare, la Grotta delle Fate. Sotto l’entrata vi sono una serie di terrazzamenti coltivati che ospitano anche due pozzi
Distanza: 3,85 km
Minturno

Minturno

Il comune di Minturno è adagiato sulle propaggini costiere e meridionali dei Monti Aurunci. Le sue spiagge sono bagnate dal mar Tirreno e si spingono a sud sino alla foce del Garigliano. La parte principale dell'abitato oggi si estende con continuit
Distanza: 6,28 km
Leggende e Aneddoti di Fossa Juanna

Leggende e Aneddoti di Fossa Juanna

Nascosta tra le pieghe più remote dei Monti Aurunci, alle falde del Monte Petrella, si apre una conca tanto perfetta da sembrare artificiale, un anfiteatro naturale celato agli occhi degli escursionisti distratti. È Fossa Juanna (o Joanna), una vasta dolina carsica a oltre 1300 metri di quota, un cerchio di prato del diametro di oltre […]
Distanza: 6,69 km
War Museum Gustav Line Garigliano Front

War Museum Gustav Line Garigliano Front

Un viaggio nella memoria sulle rive del Garigliano Nel cuore della provincia di Latina, immerso tra le colline che videro alcuni dei combattimenti più duri della Seconda Guerra Mondiale in Italia, sorge il War Museum Gustav Line – Garigliano Front, un piccolo ma prezioso museo storico dedicato alla memoria della Linea Gustav e ai tragici […]
Distanza: 7,56 km

Potrebbe interessarti anche:

Costituita l’associazione nazionale “La Rete delle Reti”
Comunicati Stampa

Costituita l’associazione nazionale “La Rete delle Reti”

10 Maggio 2022
<strong>Boxe, Magnesi annuncia il ritorno sul ring</strong>
Comunicati Stampa

Boxe, Magnesi annuncia il ritorno sul ring

17 Gennaio 2023
Ricerca di collaboratore amministrativo
Comunicati Stampa

Ricerca di collaboratore amministrativo

25 Febbraio 2024
Avviso pubblico per l’iscrizione all’elenco degli organismi operanti nel campo dell’educazione ambientale
Comunicati Stampa

Avviso pubblico per l’iscrizione all’elenco degli organismi operanti nel campo dell’educazione ambientale

20 Settembre 2023

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm