Dopo 6 anni di repliche e successi nel nostro territorio e fuori regione, a Monterotondo, presso il Piccolo Teatro La Fabbrica dei Ricordi Felici torna a grande richiesta โLe Funambole, donne sospese tra la vita e lโamoreโ, spettacolo teatrale scritto e diretto da Dania Appolloni.
In occasione della Giornata Internazionale Per Lโeliminazione Della Violenza Contro Le Donne riproponiamo questo racconto intenso, struggente, dolce amaro e comico sulla difficoltร delle donne di restare in bilico, tra vita, amore, famiglia, lavoro, contesto sociale e violenza. La rappresentazione teatrale scelta per commemorare la ricorrenza significativa avrร un eco maggiore: la dedichiamo alla 22enne Giulia Cicchettin e alle altre 104 ragazze e donne uccise dallโinizio dellโanno per mano di un uomo brutale.
La scena si apre con un dialogo immaginario tra una mamma e una figlia appena nata.
La mamma Nina sente la sua inadeguatezza al ruolo di madre, non pensa di essere preparata a crescere una bambina. Si sente sola e in difficoltร . Suo marito รจ troppo preso dal lavoro per condividere con lei questo momento speciale.
Tuttavia Nina trova un modo per โimprovvisareโ questo ruolo di madre, personalizzandolo con la sua esperienza di mamma non giovanissima e di donna consapevole: apre il suo grande libro delle โFunamboleโ e comincia a parlare a sua figlia Mia della materia che conosce meglio: le donne, soprattutto quelle che le sono rimaste nel cuore, quelle che ogni tanto vorrebbe riabbracciare. Lei le chiama Funambole, perchรฉ stanno sempre sospese tra la vita e lโamore, nella difficoltร di essere donna e nella sua estrema bellezza.
Inizia cosรฌ un alternarsi di musica, danza e recitazione: da Cettina, donna del sud emigrata ancora piรน a sud, a Orsola, la donna in carriera, da Giulia, single disperata, a Sole figlia
dei fiori con la famiglia allargatissima e surreale, da Rosita che regala al suo uomo forza e dignitร a Lella, uccisa dalla brutalitร della rabbia, da Marina, che odia le suocere fino ad
arrivare a Mia, la figlia di Nina, che nel frattempo รจ cresciuta e che, in poche pennellate, ci racconterร come sua madre lโha amata.
(SPETTACOLO SABATO H. 21 โ DOMENICA H.18)
Con:
Dania Appolloni
Sandy Giuffrida
Giada Felici
Mariasole Sciarra
Chitarra e voce: Anna Boccolini
Ballerina: Elena Latorre
Coreografie: Elena Latorre
Costumi: Rosanna Mauro
Regia: Dania Appolloni
Biglietti Intero 13โฌ โ Ridotto under 12 10โฌ
Prenotazioni whatsapp al 3505685514 โ Via Arquati 10/12 (Monterotondo, RM)




