Il 21 e 22 settembre torna anche a Roma lโiniziativa solidale โUn Pasto al Giornoโ
Lโiniziativa solidale โUn Pasto al Giornoโ il 21 e 22 settembre porta i volontari della Comunitร Papa Giovanni XXIII in piazza per offrire lโopportunitร di dare un aiuto concreto a chi ancora soffre la fame e per distribuire il calendario dedicato al centenario dalla nascita di don Oreste Benzi, il fondatore della Comunitร
Postazioni anche a Roma per โUn Pasto al Giornoโ, lโevento di solidarietร organizzato dalla Comunitร Papa Giovanni XXIII che torna questโanno, con la sua sedicesima edizione, il 21 e 22 settembre. Lโiniziativa nasce da un impegno che don Oreste Benzi, fondatore della Comunitร , sentรฌ per primo quando incontrรฒ la malnutrizione in Africa a metร degli anni Ottanta. Disse: โTornerรฒ in Italia e lo dirรฒ a tuttiโ.
Ecco perchรฉ questโanno lโiniziativa si inserisce anche allโinterno degli eventi promossi per celebrare il centenario della sua nascita dando il via ad un anno per ricordare il sacerdote, nato il 7 settembre 1925, che ha fatto della sua vita un dono agli ultimi. Ed ecco perchรฉ in piazza con โUn Pasto al Giornoโ arriverร anche un dono speciale: il calendario 2024-2025 dedicato alla sua memoria che non rappresenta solo un modo per scandire il tempo, ma anche un invito a trasformare il mondo un giorno alla volta.
Un evento che si fonda su solidarietร e concretezza. โUn Pasto al Giornoโ รจ un evento benefico con un potente richiamo allโazione in un periodo in cui lโurgenza di rispondere ai bisogni degli ultimi si fa sempre piรน pressante. In un contesto storico in cui guerre, crisi economiche e cambiamenti climatici stanno spingendo sempre piรน persone verso la povertร assoluta, la Comunitร di don Benzi, attiva da piรน di 50 anni e oggi in 40 Paesi del mondo, propone unโiniziativa che trasforma immediatamente lโaiuto materiale in azione concreta. Nel Lazio, ad esempio, con le sue sei strutture e realtร di accoglienza in tutta la regione, la Comunitร offre aiuto a circa 40 persone.
Il calendario di don Oreste: un manifesto di vita. Il bisogno a cui deve far fronte la Comunitร รจ quello di garantire 7 milioni e mezzo di pasti ogni anno alle persone che accoglie e a cui offre un pasto sano, nutriente e bilanciato nelle sue realtร di accoglienza in tutto il mondo. Ma allo stesso tempo punta anche a costruire qualcosa di piรน profondo, ovvero un senso di appartenenza e una rete di solidarietร che ha lโobiettivo di non lasciare indietro nessuno. E proprio in questโottica il calendario realizzato e distribuito durante lโiniziativa, non รจ solo uno strumento per organizzare le giornate, ma rappresenta un viaggio attraverso i valori che hanno guidato don Benzi per tutta la sua vita, trasformandola in unโesistenza dedicata allโamore, allโattenzione ai piรน poveri e sofferenti, allโazione concreta per rimuovere le cause delle ingiustizie che li rendono tali.
Ogni mese รจ dedicato a un tema cruciale, come la lotta contro la povertร , lโaccoglienza dei piรน deboli, lโimportanza dellโistruzione. Le pagine del calendario, scandendo il passare del tempo, invitano alla valutazione e allโazione. โQuestโanno, con questo dono, vogliamo lanciare il messaggio che ogni giorno abbiamo lโopportunitร per fare la differenzaโ, spiega Matteo Fadda, Responsabile Generale della Comunitร Papa Giovanni XXIII. โDon Oreste โ continua โ ci ha insegnato che la vera trasformazione avviene attraverso lโamore e la comprensione degli altri e questo calendario che verrร distribuito in piazza รจ un invito a vivere ogni giorno con questo spirito, perchรฉ anche i piccoli gesti possono cambiare il mondoโ.
Lโobiettivo della Comunitร . Attraverso queste azioni la Comunitร rinnova il suo impegno per la costruzione di un mondo piรน giusto e solidale, di una tavola sempre piรน grande in cui ci sia posto per tutti e in cui nessuno debba piรน soffrire la fame. Lโinvito che rivolge รจ quello di partecipare a โUn Pasto al Giornoโ cercando le postazioni dellโiniziativa il 21 e 22 settembre, contribuendo alla missione di amore e cambiamento iniziata da don Benzi, unendo le forze per il bene comune anche attraverso piccoli gesti che contribuiscono a costruire un futuro piรน giusto per tutti.
Per info sullโiniziativa: www.unpastoalgiorno.org




