Il Castello di Torre in Pietra (o Castello Falconieri) è un antico castello situato nella regione del Lazio, in Italia. Si trova a circa 30 chilometri a nord-ovest di Roma, vicino al comune di Fiumicino.
Il castello prende il nome dalla torre di difesa in pietra, che è l’elemento principale dell’edificio.
La sua costruzione risale al XIII secolo ed è stata ampliata e modificata nel corso dei secoli successivi.
In origine, il castello aveva una funzione difensiva, lo testimonia il suo aspetto di villaggio fortificato dotato di torri di avvistamento, di un fossato e di mura di cinta; successivamente divenne una residenza signorile.
Gli affreschi sono perfettamente conservati: possiamo rivivere i fasti dell’anno giubilare 1725, quando il Ghezzi viene chiamato da Alessandro Falconieri a decorare il piano nobile con scene celebranti la visita al castello del Papa Benedetto XIII
Oggi, il Castello di Torre in Pietra è una meta turistica popolare. Offre ai visitatori la possibilità di esplorare le sue sale, le torri e le mura, immergendosi nella storia e nell’architettura medievale. Il castello ospita anche un museo che espone reperti archeologici e opere d’arte.
Oltre alle visite guidate all’interno del castello, sono disponibili anche eventi culturali, mostre ed esposizioni temporanee. Inoltre, il castello è circondato da un vasto parco con giardini, laghetti e percorsi panoramici, che lo rendono un luogo ideale per passeggiate e pic-nic.
La storia del Castello di Torre in Pietra
Nel 1254 il castello era proprietà della famiglia Normanni che riunirono in una sola proprietà alcuni fondi limitrofi; poi passò agli Anguillara che lo vendettero a Massimo di Lello di Cecco dei Massimo, quindi passò ai Peretti.
Nel 1639 fu venduta ai principi Falconieri.
Ferdinando Fuga realizzò la chiesa e lo scalone del piano nobile del castello, indi Pier Leone Ghezzi ne realizzò gli interni, perlopiù gli affreschi inerenti all’anno giubilare 1725.
Il castello che oggi ammiriamo è sostanzialmente quello che ci hanno lasciato i Falconieri.
Gli ambienti
La chiesa affrescata da Pier Leone Ghezzi, le ampie sale del piano terra, i cortili ricchi di storia e i verdeggianti giardini, le prestigiose sale del piano nobile.
Il castello è circondato da giardini con pini imponenti.
Dal giardino si accede al cortile con porticato a colonne a sesto ribassato.
All’interno, al pian terreno, vi è la “sala Peretti”, con un’ampiezza di 220 metri quadrati.
La sala Peretti di grande fascino con grande camino soffitto ad arco a tutto sesto con spicchi presso le aperture delle finestre.
Al piano nobile troviamo sale con affreschi del Ghezzi:
- un salone con gli affreschi del giubileo del 1725; la volta è a sesto ribassato con spicchi
- le salette Falconieri
- la stanza del bosco
- la sala verde
- la galleria (sorta di corridoio con soffitto ad arco a tutto sesto che collega gli ambienti)
Informazioni
Castello di Torre in Pietra
Indirizzo: Piazza Torrimpietra, 2 – Torrimpietra – Fiumicino (Roma)
Telefono: 339.8458618
eMail: info@castelloditorreinpietra.it
Web: https://castelloditorreinpietra.it