Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

YOU. The YOUng City – I grandi racconti Under 35

Last updated: 28/04/2025
By Lazio Eventi
Published: 2 Maggio 2025
Share
4 Min Read
SHARE
A Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58 – Roma) è in calendario l’ultimo appuntamento di questa edizione della rassegna YOU. The Young city – I grandi racconti Under 35, organizzata da Ruotalibera con la direzione artistica di Tiziana Lucattini. Venerdì 2 maggio alle 21.00 va in scena Witch is, Produzione/Compagnia Il Teatro delle [...]...

Quando

2.05.2025    
21:00 - 23:00
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

Dove

Centrale Preneste Teatro
Via Alberto da Giussano, 58
Roma

A Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58 – Roma) è in calendario l’ultimo appuntamento di questa edizione della rassegna YOU. The Young city – I grandi racconti Under 35, organizzata da Ruotalibera con la direzione artistica di Tiziana Lucattini. Venerdì 2 maggio alle 21.00 va in scena Witch is, Produzione/Compagnia Il Teatro delle Donne – Centro Nazionale di Drammaturgia. Finalista al bando Regist* Under 35 della Biennale Teatro di Venezia 2022. Un progetto di Landi/Mignemi/Paris con la drammaturgia di Francesca Mignemi, la regia di Virginia Landi e con Giorgia Iolanda Barsotti, Eleonora Paris, Cristiana Tramparulo. I costumi sono di Rossana Gea Cavallo, le musiche di Andrea Centonza, l’audio di Brando Nencini e il disegno luci di Laura De Bernardis.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ o scrivendo a info@ruotalibera.eu o ingresso diretto il giorno dello spettacolo dalle 20.30 previa disponibilità dei posti.

Witch is è un progetto teatrale che riflette sulla figura della Strega, considerandola il risultato di una campagna di criminalizzazione della sessualità e del corpo femminile, durante lo sviluppo e l’affermazione della società capitalistica. Ancora oggi il corpo delle donne è campo di battaglie politiche e sociali. Lo spettacolo ripercorre il processo di creazione della Strega come archetipo di donna mostruosa, demonizzata perché padrona del proprio corpo e della propria sessualità.

La Strega non è soltanto una figura ma un luogo in cui storia, folklore, vittime e carnefici si incontrano. Tre attrici in scena hanno poco più dei loro corpi e delle loro voci per far “accadere le cose”. Creano dal nulla attraverso quello che dicono, come solo il teatro (e la magia) permettono di fare. Sono streghe. Sono streghe?

Lo spettacolo attraversa tre punti di vista: quello degli inquisitori, di donne accusate di stregoneria e, infine, di donne che abitano il nostro presente e che riflettono sul proprio corpo e sul rapporto che hanno con esso. La parola viene esplorata in tutte le sue possibilità espressive e sonore: si fa poesia, canzone rock, filastrocca, formula magica, confessione, strumento di tortura. Le attrici suonano, cantano e ballano, creano piccoli momenti rituali per raccontare non una storia ma più storie. Frammenti, tasselli di puzzle che, più che completare un unico ritratto della Strega, gettano luce sui pezzi mancanti. Perché Strega è quello che non c’è più o viene censurato. Strega è quello che resta dopo il rogo: la puzza, la cenere, il giudizio, lo stordimento, l’eco di un urlo nelle orecchie, la paura che, prima o poi, possa toccare a noi.

YOU. The Young city – I grandi racconti Under è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ o scrivendo a info@ruotalibera.eu o ingresso diretto il giorno dello spettacolo dalle ore 20.30 previa disponibilità dei posti.

Il progetto è realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

Dal 4 aprile al 2 maggio 2025
YOU. The Young city – I grandi acconti Under 35
Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
Percorso sostenibile: Autobus: 81 – 112 –213 – 312 – 409 – 545 Tram: 5 – 14 – 19 Fermata Giussano – Metro C (Pigneto/Malatesta)
INGRESSO LIBERO con prenotazione obbligatoria
Informazioni: 06 27801063 lun / ven 10.00 – 17.00 – info@ruotalibera.eu – www.centraleprenesteteatro.it
Prenotazioni: https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ o info@ruotalibera.eu
FB: www.facebook.com/CentralePrenesteTeatro
IG: www.instagram.com/centralepreneste/


YOU. The YOUng City – I grandi racconti Under 35

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 27801063
eMail: info@ruotalibera.eu
Web: centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/

Tipo di Evento

  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Museo Storico della Liberazione

Museo Storico della Liberazione
Il museo storico della liberazione a Roma è un luogo di memoria e testimonianza...

Distanza: 2,32 km


La Porta Magica del Marchese di Palombara

La Porta Magica del Marchese di Palombara
Roma - Piazza Vittorio Emanuele La porta magica od alchemica ubicata a piazza Vittorio...

Distanza: 2,57 km


Museo delle Illusioni

Museo delle Illusioni
A Roma una tra le attrazioni più insolite, divertenti e interessanti del mondo: il Museo...

Distanza: 2,97 km


Basilica Papale Santa Maria Maggiore

Basilica Papale Santa Maria Maggiore
Sulla sommità del colle Esquilino sorge la Basilica di Santa Maria Maggiore (o Basilica...

Distanza: 3,12 km


Le cave romane della Caffarella

Le cave romane della Caffarella
Un Viaggio nel Tempo nel Sottosuolo di Roma Nel cuore pulsante di Roma, celato...

Distanza: 3,15 km


EVENTI NELLE VICINANZE:

    Il Viaggio del Produttore - C’è ancora domani

    Il Viaggio del Produttore - C’è ancora domani
    27.01.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    C’eravamo tanto odiati

    C’eravamo tanto odiati
    29.01.2026 | Roma
    Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio


    Mostra collettiva Signal & Silence by The Almanac Management

    Mostra collettiva Signal & Silence by The Almanac Management
    23.01.2026 - 29.01.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    Visita al Palazzo della Farnesina

    Visita al Palazzo della Farnesina
    30.01.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    Mostra personale Angela Thouless

    Mostra personale Angela Thouless
    30.01.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


Potrebbe interessarti anche:

Albania Casa Mia di Aleksandros Memetaj

Albania Casa Mia di Aleksandros Memetaj

24 Maggio 2023
New World

New World

25 Gennaio 2024
Epifonie di Iginio De Luca

Epifonie di Iginio De Luca

27 Marzo 2024
La Storia del Colle Campidoglio e il Vittoriano

La Storia del Colle Campidoglio e il Vittoriano

2 Marzo 2020

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm