Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Festival Popolare Italiano

Last updated: 15/10/2026
By
Lazio Eventi
Published: 17 Ottobre 2026
Share
9 Min Read
SHARE
AL VIA LA XIII EDIZIONE DEL FESTIVAL POPOLARE ITALIANO TRA RADICI DEL SUD E SUONI DEL MEDITERRANEO Dal 10 ottobre al 5 dicembre al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma la rassegna diretta da Stefano Saletti porta il Mediterraneo all’interno di “Mondi Sonori Apre Malutempu di Antonio Oliva 10 ottobre 2026 – MALUTEMPU Antonio [...]...

Quando

17.10.2026 - 5.12.2026    
17:30 - 19:00
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

Dove

Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9/A
Roma

AL VIA LA XIII EDIZIONE DEL FESTIVAL POPOLARE ITALIANO TRA RADICI DEL SUD E SUONI DEL MEDITERRANEO

Dal 10 ottobre al 5 dicembre al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma la rassegna diretta da Stefano Saletti porta il Mediterraneo all’interno di “Mondi Sonori
Apre Malutempu di Antonio Oliva

10 ottobre 2026 – MALUTEMPU
Antonio Olivo – chitarre, composizione e direzione artistica
Domenico Ierardi – fisarmonica
Giovanni Squillacioti – percussioni
Antonio Petitto – basso e contrabbasso
Francesco Denaro – lira calabrese/cretese
Marzia Ruggieri – voce e interpretazione scenica

17 ottobre 2026 – Bronagh Slevin “REWILDING”
Bronagh Slevin – voce, violoncello, thin whistle
José Marano – flauto e sax soprano
Riccardo Gerbino – tabla e percussioni
Francesco Cerra– chitarra

7 novembre 2026 – Maria Mazzotta “AMOREAMARO”
Maria Mazzotta – voce e tamburello
Antonino De Luca – fisarmonica

14 novembre 2026 – La Banda Del Sud “TRACCE MEDITERRANEE“
Raffaele Califano – voce, tamburo
Monica Pinto – voce
Antonio Smiriglia – voce, tamburo
Gabrio Bevilacqua – contrabbasso
Stefano Saletti – chitarra, oud, bouzouki
Fabrizio Francoforte – percussioni
Mario Crispi – fiati ed electronics e direzione musicale
Emy Vaccari – tamburi, danza e lira calabrese

5 dicembre 2026 – ARPICEDDA. L’arpa pastorale viggianese
Giuliana De Donno – arpa viggianese
Gabriella Aiello – voce

Sabato 10 ottobre alle ore 17.30, al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma, prende il via la XIII edizione del Festival Popolare Italiano, con la direzione artistica di Stefano Saletti. Inserito nella programmazione della rassegna Mondi Sonori, il Festival propone cinque concerti, fino al 5 dicembre, tra tradizioni musicali del Sud Italia, sonorità mediterranee e linguaggi contemporanei. La manifestazione è realizzata con il contributo di Puglia Sounds e del Nuovo Imaie. Tutti i concerti iniziano alle ore 17.30.

Ad aprire il programma, sabato 10 ottobre, sarà Malutempu, progetto musicale ideato dal polistrumentista, compositore e produttore Antonio Olivo. La musica del progetto intreccia tradizione orale calabrese, suggestioni mediterranee e ricerca sonora contemporanea. Il concerto attraversa i lavori Mala Tempora Currunt e Farchinoria, tra composizioni strumentali, canti rituali e narrazioni simboliche. Sul palco Antonio Olivo (chitarre, composizione e direzione artistica), Domenico Ierardi (fisarmonica), Giovanni Squillacioti (percussioni), Antonio Petitto (basso e contrabbasso), Francesco Denaro (lira calabrese/cretese) e Marzia Ruggieri (voce e interpretazione scenica).

Sabato 17 ottobre sarà la volta di Bronagh Slevin, cantautrice, musicista e compositrice irlandese che vive tra Irlanda e Sicilia. Con Rewilding, il suo primo album solista, esplora l’incontro tra le radici irlandesi e le sonorità mediterranee della sua terra d’adozione. Un percorso musicale dedicato ai temi dell’identità, dell’appartenenza, dello sradicamento e della rinascita, attraverso storie di amore e disincanto. Polistrumentista, si muove tra linguaggi elettronici e acustici, recuperando suggestioni del canto ancestrale e rituale. Sul palco accanto a Bronagh Slevin (voce, violoncello e thin whistle), José Marano al flauto e sax soprano, Riccardo Gerbino alle tabla e percussioni e Francesco Cerra alla chitarra.

Sabato 7 novembre Maria Mazzotta, una delle voci più intense del panorama della world music europea, accompagnata alla fisarmonica da Antonino De Luca, canta Amoreamaro, un concerto dedicato ai molteplici volti dell’amore raccontati da un punto di vista femminile. Dalla tenerezza al dolore, fino alle forme più difficili e contraddittorie del sentimento, il repertorio attraversa stornelli, brani della tradizione, pagine della canzone italiana e composizioni in lingua salentina. Spaziando con naturalezza dalle sonorità del Sud Italia alle cadenze balcaniche, il repertorio proposto dalla Mazzotta è frutto di ricerche meticolose ed estremo rispetto per le varie culture che lo compongono, con particolare riguardo per le caratteristiche vocali di ogni tradizione musicale.

Sabato 14 novembre la Banda del Sud presenterà Tracce Mediterranee, progetto ideato e prodotto da La Bazzarra, con la direzione artistica e la regia di Gigi Di Luca e la direzione musicale di Mario Crispi. L’orchestra riunisce musicisti e cantori provenienti da diverse regioni del Sud Italia: Raffaele Califano (voce, tamburo), Monica Pinto (voce), Antonio Smiriglia (voce, tamburo), Gabrio Bevilacqua (contrabbasso), Stefano Saletti (chitarra, oud, bouzouki), Fabrizio Francoforte (percussioni), Mario Crispi (fiati ed electronics) ed Emy Vaccari (tamburi, danza e lira calabrese). Nato nell’ambito del Festival Ethnos e premiato come progetto speciale dal Ministero della Cultura nel 2022 e nel 2023, il progetto valorizza le tradizioni musicali del Sud attraverso nuovi incontri artistici. Tracce Mediterranee intreccia tradizione orale e scrittura contemporanea, tra canti di lavoro, invocazioni rituali, danze arcaiche e nuove composizioni.

Sabato 5 dicembre, a chiudere il Festival, saranno Giuliana De Donno e Gabriella Aiello con Arpicedda. L’arpa pastorale viggianese, concerto dedicato alla storia degli arpisti girovaghi della Basilicata. Arpicedda è il nome della piccola arpa portativa originaria del Sud Italia. Fin dalla seconda metà del Settecento, Viggiano era conosciuto come centro di costruttori e suonatori d’arpa, musicisti migranti che vivevano della propria arte e si esibivano in Italia, Europa e America. Attraverso racconti, suoni e immagini, e grazie a un raro esemplare originale di arpa viggianese recentemente restaurato, Giuliana De Donno e Gabriella Aiello ricostruiscono i repertori popolari e colti di questi musicanti: tarantelle, pastorali, quadriglie, valzer, serenate, arie d’opera e antiche canzoni napoletane.

IL FESTIVAL POPOLARE ITALIANO
Ideato e diretto da Stefano Saletti, polistrumentista e compositore, alla guida della Banda Ikona e di diversi ensemble internazionali di world music, il Festival Popolare Italiano è nato nel 2015 nel centro di accoglienza Baobab a Roma. Dopo la chiusura del centro, il Festival si è trasferito al Teatro Villa Pamphilj, dove si è svolto per cinque edizioni, successivamente nello storico Teatro Verde e, dal 2023, al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, ospitando molti dei più rappresentativi esponenti della musica popolare italiana e internazionale. Fa parte della Rete Italiana della World Music, un’associazione che riunisce operatori, musicisti e oltre 25 festival di tutte le regioni d’Italia.
La XIII edizione è realizzata con il contributo di Puglia Sounds e Nuovo Imaie.

MONDI SONORI
Mondi Sonori è la rassegna in programma al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma dal 12 settembre al 19 dicembre 2026, nata nell’ambito delle attività di valorizzazione promosse dall’Istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma, diretto da Luca Mercuri. Ideata dalla direttrice del Museo Sonia Martone, con la supervisione artistica di Stefano Saletti, la seconda edizione si articola in Scenari Sonori e Atlanti Sonori – Musica e Parole dalla tradizione al contemporaneo e ospita inoltre la XIII edizione del Festival Popolare Italiano. Un programma di concerti, incontri e spettacoli che mette in dialogo il patrimonio del Museo con musica dal vivo, teatro e letteratura, attraversando tradizioni, linguaggi e forme espressive contemporanee. Il costo del biglietto d’ingresso di 6 euro permette, prima della partecipazione agli spettacoli, anche la visita alle sale espositive.

Ingresso: Intero Euro 6,00; ridotto Euro 2,00; gratuità di legge.
Il biglietto per il Museo è acquistabile presso il totem digitale (abilitato POS) o sul sito Musei Italiani
Orari di apertura del Museo: Dal martedì alla domenica ore 9.30 – 19.30; ultimo ingresso ore 18.30. | Chiuso il lunedì


Festival Popolare Italiano

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 7014796
eMail: dms-rm.museostrumenti@cultura.gov.it
Web: museostrumentimusicali.cultura.gov.it

Tipo di Evento

  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

Eventi nelle vicinanze

Scuola di recitazione Accademia Beatrice Bracco Ammissioni 2026/2028

Scuola di recitazione Accademia Beatrice Bracco Ammissioni 2026/2028

16.09.2026 - 15.10.2026 | Roma
Arte e Cultura nel Lazio
San Francesco D’Assisi a 800 anni dalla morte

San Francesco D’Assisi a 800 anni dalla morte

3.10.2026 - 15.10.2026 | Roma
Arte e Cultura nel Lazio
VERSO LA LUCE / VERS LA LUMIÈRE / TO THE LIGHT di Ernesta Caviola

VERSO LA LUCE / VERS LA LUMIÈRE / TO THE LIGHT di Ernesta Caviola

9.10.2026 - 15.10.2026 | Roma
Arte e Cultura nel Lazio
Omaggio a Nat King Cole

Omaggio a Nat King Cole

15.10.2026 | Roma
Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
Scuola Volonté: online il Bando per allievi e allieve

Scuola Volonté: online il Bando per allievi e allieve

8.09.2026 - 15.10.2026 | Roma
Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio

Nelle vicinanze

Museo Storico della Liberazione

Museo Storico della Liberazione

Il museo storico della liberazione a Roma è un luogo di memoria e testimonianza della lotta per la libertà e la democrazia durante il periodo dell’occupazione nazista nella capitale italiana. Questa struttura è stata inaugurata nel 1955 e si trova nel cuore del quartiere Esquilino, nel centro storico della città. Appena entrati nel museo, ci […]
Distanza: 0,84 km
Museo delle Illusioni

Museo delle Illusioni

A Roma una tra le attrazioni più insolite, divertenti e interessanti del mondo: il Museo delle Illusioni. Dal 12 novembre la venue internazionale sarà aperta al pubblico della capitale, in via Merulana 17. Roma è infatti la 38° città nel mondo – la seconda in Italia dopo Milano – ad avere una sede del museo interattivo […]
Distanza: 1,63 km
Domus Aurea

Domus Aurea

Nel cuore di Roma, nascosta per secoli sotto le fondamenta di monumenti successivi, giace una delle residenze più stravaganti e controverse mai costruite: la Domus Aurea, la Casa Dorata dell’imperatore Nerone. Più che un palazzo, fu un’utopia personale, un complesso colossale che ridefinì il concetto di lusso imperiale. Oggi, visitarla non è come entrare in […]
Distanza: 1,79 km
Basilica Papale Santa Maria Maggiore

Basilica Papale Santa Maria Maggiore

Sulla sommità del colle Esquilino sorge la Basilica di Santa Maria Maggiore (o Basilica Liberiana), una delle quattro basiliche papali di Roma. Secondo la leggenda papa Liberio costruì una chiesa nel luogo, in cui, nella notte tra il 4 ed il 5 agosto del 358, sarebbe apparsa la neve sul colle dell’Esquilino, un evento miracoloso […]
Distanza: 1,80 km
Museo delle Mura - Porta San Sebastiano

Museo delle Mura – Porta San Sebastiano

Ospitato all’interno della Porta San Sebastiano delle mura Aureliane, il Museo delle Mura è stato realizzato nel 1990 ed offre ai visitatori un itinerario didattico che ripercorre la storia delle fortificazioni della città, dall’età regia e re
Distanza: 2,09 km

Potrebbe interessarti anche:

Ariccia di Notte

Ariccia di Notte

29 Agosto 2022
Sotto i nostri piedi: Etruschi e Romani raccontano il territori

Sotto i nostri piedi: Etruschi e Romani raccontano il territori

6 Luglio 2026
A/Roma di Comunità

A/Roma di Comunità

20 Settembre 2025
AUT AUT in concerto

AUT AUT in concerto

21 Ottobre 2021

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm