Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Giubileo d’InCanto nelle Periferie – Mozart e il suo tempo tra sacro e profano

Last updated: 15/09/2025
By Lazio Eventi
Published: 26 Ottobre 2025
Share
6 Min Read
SHARE
Con “Giubileo d’InCanto nelle Periferie – Mozart e il suo tempo tra sacro e profano”, festival di divulgazione culturale e musicale, un pubblico eterogeneo può vivere un’esperienza innovativa, in grado di coinvolgerlo in maniera diretta e partecipativa verso le arti. L’evento, ideato e realizzato da Europa InCanto e promosso da Roma Capitale – Assessorato alla [...]...

Quando

26.10.2025    
17:30 - 21:00
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

Dove

Basilica Parrocchiale di S. Maria della Salute
Via Tommaso De Vio, 5 (Municipio XIV)
Roma

Con “Giubileo d’InCanto nelle Periferie – Mozart e il suo tempo tra sacro e profano”, festival di divulgazione culturale e musicale, un pubblico eterogeneo può vivere un’esperienza innovativa, in grado di coinvolgerlo in maniera diretta e partecipativa verso le arti.

L’evento, ideato e realizzato da Europa InCanto e promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, rientra tra i progetti vincitori dell’Avviso Pubblico ‘Artes et Iubilaeum – 2025’, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi.

 

Dal 14 settembre al 26 ottobre 2025, alcuni siti naturalistici, storici e sacri della Capitale, faranno da sfondo agli appuntamenti in programma: concerti, laboratori e workshop sotto il comune denominatore delle arti offriranno un’occasione di accesso alla cultura nelle aree periferiche della città.

Il programma del festival “Giubileo d’InCanto nelle Periferie – Mozart e il suo tempo tra sacro e profano” è ideato per coinvolgere un vasto pubblico e per integrarsi in modo armonioso con il significato culturale e spirituale del Giubileo, celebrandone i valori universali di unità e riconciliazione attraverso il linguaggio senza confini della musica.

 

Fulcro dell’iniziativa sono i format “Dialoghi sinfonici” e “Classici quotidiani”, durante i quali il Direttore d’Orchestra M° Germano Neri e l’Orchestra Europa InCanto (EICO) interagiscono con il pubblico. Attraverso racconti, aneddoti e nozioni storiche e culturali, il Direttore guida gli ascoltatori alla scoperta delle opere, arricchendo l’esperienza musicale e facilitando la comprensione dei brani eseguiti. L’approccio, semplice e coinvolgente, consente di esplorare l’evoluzione della musica e le idee creative dei compositori, supportato da esempi estemporanei e momenti di interazione musicale che stimolano curiosità e partecipazione attiva del pubblico. La scelta di Mozart come figura centrale del progetto non è casuale: rappresenta una perfetta sintesi tra la dimensione sacra e quella profana della musica, una dualità che rispecchia i valori del Giubileo e invita a riflettere sulla connessione tra spiritualità e umanità.

 

In aggiunta, saranno realizzati workshop e laboratori, fondate su una molteplicità e trasversalità di linguaggi culturali e sperimentazioni artistiche. I Laboratori Leggiamo l’Opera introducono i bambini all’opera lirica attraverso la lettura e la scoperta interattiva di celebri racconti. I Workshop nonni-nipoti, offrono un’opportunità di condivisione musicale e artistica tra generazioni, attraverso il canto corale, la LIS (Lingua Italiana dei Segni) e la body percussion. I Laboratori artistici e musicali per i bambini offrono un percorso ludico-didattico che, attraverso il canto, la lettura e la creatività manuale, avvicinano i più piccoli alla musica lirica.

Il progetto, attraverso il linguaggio universale della musica – forma d’arte totale che unisce canto, teatro, arti plastiche e danza – e forte di un format innovativo, coinvolgente e immersivo, favorisce un clima di forte aggregazione, in grado di fidelizzare sia un pubblico appassionato sia un pubblico avulso e neofita al mondo della musica lirico-sinfonica.

Il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di garantire una rassegna culturale, composta da una pluralità di azioni interdisciplinari, inclusiva e accessibile a tutti.

Gli appuntamenti diffusi si terranno in 6 location distribuite in 5 diversi municipi della città, gli spazi dell’iniziativa hanno l’obiettivo di coniugare l’accessibilità per chi viene dall’esterno, con la massima fruibilità per gli abitanti delle aree limitrofe. Le sedi, comunque vicine a importanti arterie romane, sono infatti raggiungibili per i primi mediante i mezzi pubblici di superficie, per i secondi direttamente a piedi o in bicicletta. Le medesime sedi, prive di barriere architettoniche, garantiscono spazi adeguati alle persone con mobilità ridotta, anche grazie ad accessi facilitati, nell’ottica di assicurare la piena accessibilità dell’offerta.

 

 

PROGRAMMA

5 ottobre 2025

Parrocchia Santi Mario, Marta, Audiface e Abaco

Via Tricerro, 100 (Municipio XIV)

  • Ore 17:30 – Workshop Nonni-Nipoti
  • Ore 18:30 – Laboratorio Leggiamo l’Opera
  • Ore 18:30 – Concerto

 

26 ottobre 2025

Basilica Parrocchiale di S. Maria della Salute

Via Tommaso De Vio, 5 (Municipio XIV)

  • Ore 17:00 – Laboratorio artistico-musicale
  • Ore 18:00 – Concerto

 

Ingresso libero per tutti gli appuntamenti in programma.

 

In caso di maltempo i singoli eventi del festival “Giubileo d’InCanto nelle Periferie – Mozart e il suo tempo tra sacro e profano” saranno rimandati a data e luogo da destinarsi

 

Infine, nell’ambito degli appuntamenti del festival “Mondi Sonori” promosso dal Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, parte dell’Istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione musei nazionali della città di Roma, l’Orchestra Europa InCanto sarà tra i protagonisti della sezione tematica Incanti Sonori (lirica e divulgazione) con il seguente appuntamento:

 

21 settembre 2025

Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a

  • Ore 11:30 – La Carmen

 

Le attività, i progetti e tutti gli aggiornamenti di Europa InCanto sono consultabili

sulla pagina IG https://www.instagram.com/europaincanto?igsh=dXUyN2d2dXh1MXdo

e sul sito ufficiale www.europaincanto.com

 

Info e Contatti:

cell. 334.1024116

e-mail: info@europaincanto.it

 

Ufficio Stampa Associazione Culturale Mediterraneo:

mediterraneocomcult@gmail.com

Laura Beretta 339 459 3628

Vito Tripi 349 751 006

 


Giubileo d’InCanto nelle Periferie - Mozart e il suo tempo tra sacro e profano

CONTATTI

Organizzatore: Europa InCanto
Contatto: 334.1024116
Telefono: 3497510063
eMail: u.stampa@outlook.it
Web: www.europaincanto.com

Tipo di Evento

  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Varie

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Monte Mario e Parco Mellini: Il Punto Panoramico Più Alto di Roma

Monte Mario e Parco Mellini: Il Punto Panoramico Più Alto di Roma
Nascosto tra le verdi colline nella parte nord-occidentale di Roma, Monte Mario rappresenta il...

Distanza: 3,05 km


Vigamus – Il Museo del Videogioco

Vigamus - Il Museo del Videogioco
Il Vigamus è un museo immersivo e interattivo per scoprire origini ed evoluzione dei...

Distanza: 3,68 km


Museo Leonardo Da Vinci Experience

Museo Leonardo Da Vinci Experience
Nel cuore dell’Italia, un museo straordinario invita i visitatori a intraprendere un viaggio affascinante...

Distanza: 4,30 km


Explora, il Museo dei Bambini

Explora, il Museo dei Bambini
Struttura permanente nel cuore di Roma, Explora il Museo dei Bambini attiva dal 2001,...

Distanza: 4,95 km


Il Museo delle Anime del Purgatorio

Il Museo delle Anime del Purgatorio
Lo sapevate? A Roma c’è un luogo unico e inquietante: il Museo delle Anime...

Distanza: 5,06 km


EVENTI NELLE VICINANZE:

    Presentazione del libro "L'equilibrio delle stelle" di Maria Sofia Palmieri

    Presentazione del libro "L'equilibrio delle stelle" di Maria Sofia Palmieri
    6.02.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    Nevernevergreen

    Nevernevergreen
    6.02.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    Nevernevergreen: Luigi Tenco

    Nevernevergreen: Luigi Tenco
    6.02.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    Dialoghi contemporanei

    Dialoghi contemporanei
    24.01.2026 - 6.02.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    Bullismo e pirati della strada

    Bullismo e pirati della strada
    5.02.2026 - 7.02.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


Potrebbe interessarti anche:

Chi mi manca sei tu!

Chi mi manca sei tu!

16 Novembre 2021
L.A. CLASSICA Festival

L.A. CLASSICA Festival

15 Novembre 2022
The Superextramagicwonderclown!

The Superextramagicwonderclown!

15 Novembre 2023
Si festeggia al Caprice

Si festeggia al Caprice

5 Dicembre 2024

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm