Il 27 e 28 settembre, dalle ore 11:00 alle 23:00, il Castello San Giorgio di Maccarese ospiterร la prima edizione di โLa Terra del Drago โ Rievocazione storica della nascita di Maccareseโ, un evento patrocinato dal Comune di Fiumicino, pensato per celebrare e valorizzare le radici storiche del territorio.
Due giornate allโinsegna della storia e della cultura: il pubblico sarร trasportato in un vero e proprio viaggio nel tempo grazie a ricostruzioni storiche medievali, cortei in costume, musiche rinascimentali, effetti sonori immersivi e attivitร tipiche dellโepoca.
Attraverso una narrazione coinvolgente e la presenza di figuranti in abiti storici, la manifestazione ripercorrerร i momenti salienti della nascita e dello sviluppo di Maccarese, offrendo unโesperienza unica tra realtร e leggenda, in un contesto ricco di fascino e memoria.
Lโingresso รจ gratuito
Sabato 27 Settembre
ORE 11:00 โ Rappresentazione teatrale โLe Donne dentro al Castelloโ & โLa strana storia di San Giorgio e il dragoโ a cura della compagnia teatrale Maschere di Vetro (IIS Leonardo Da Vinci)
ORE 12:00 โ Apertura area food
ORE 15:00 โ โLa Caccia allโultimo Uovo del Dragoโ
ORE 17:00 โ โPassi nel Tempoโ โ visita guidata al Castello di Maccarese e allโEcoMuseo del Litorale Romano a cura di Pro Loco Fregene e Maccarese e Giovanni Zorzi
ORE 19:00 โ Apertura area food e DJ set a cura di Lucky Luke
Domenica 28 Settembre
ORE 10:00 โ Apertura stand del โMercastelloโ a cura di Anima Verde Eventi
ORE 12:00 โ Apertura area food
ORE 15:00 โ โCorteo Storicoโ โ voce narrante Messer Osvaldo Bellotto
DALLE 15:30 โ โDraghi e Medioevo. Letture per bambiniโ a cura della Biblioteca dei Piccoli
ORE 16:00 โ Esibizione degli Sbandieratori di Castel Madama
ORE 16:30 โ Esibizione musicale a cura de La Pantera Rosa
ORE 17:00 โ Prima esibizione degli Arcieri a Cavallo dellโAssociazione Arcieri Italia
ORE 17:30 โ Esibizione di danza delle ragazze della scuola Universal Latinos
ORE 18:00 โ Esibizione dei Falconieri dellโAssociazione Falconieri Romani
ORE 19:00 โ Apertura area food
ORE 19:00 โ Seconda esibizione degli Arcieri a Cavallo dellโAssociazione Arcieri Italia
ORE 19:30 โ Concerto Polifonico a cura dellโInsieme Harmonico
Info extra
Durante la giornata intrattenimenti e spettacoli con giocolieri, artisti di strada e mangiafuoco del gruppo Ludika 1234 (Viterbo).
Saranno inoltre presenti gli arcieri del gruppo Ordo Draconis.
Per i piรน piccoli: area dedicata con animatori della 4Events.




