Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Carla Accardi. Segni dell’anima #2

Last updated: 01/12/2025
By Lazio Eventi
Published: 6 Dicembre 2025
Share
5 Min Read
SHARE
Inaugura sabato 6 dicembre 2025, alle ore 18.00, a Roma, alla Galleria Lombardi di via di Monte Giordano 40 e nella vicina Galleria Lombardi Project, in via di Panico 13, la mostra monografica Carla Accardi. Segni dell’anima #2, curata da Lorenzo e Enrico Lombardi, con saggio critico in catalogo di Guglielmo Gigliotti. L’esposizione, aperta fino [...]...

Quando

6.12.2025 - 24.01.2026    
Tutto il giorno
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

Dove

Galleria Lombardi
via di Monte Giordano 40 e via di Panico 13
Roma

Inaugura sabato 6 dicembre 2025, alle ore 18.00, a Roma, alla Galleria Lombardi di via di Monte Giordano 40 e nella vicina Galleria Lombardi Project, in via di Panico 13, la mostra monografica Carla Accardi. Segni dell’anima #2, curata da Lorenzo e Enrico Lombardi, con saggio critico in catalogo di Guglielmo Gigliotti.
L’esposizione, aperta fino al 24 gennaio 2026, rappresenta il secondo capitolo del progetto Segni dell’anima, iniziato nell’ottobre 2025 con la mostra dedicata al marito Antonio Sanfilippo (Segni dell’anima #1).

L’avventura artistica di Accardi e Sanfilippo nel “segno” costituisce infatti uno degli episodi più significativi dell’arte italiana della seconda metà del Novecento. Oggi la loro opera è contemplata con la consapevolezza che i vertici raggiunti dalla coppia restano un caso unico e irripetibile.
In mostra 35 opere dagli anni Cinquanta a primi Duemila di Carla Accardi (Trapani, 1924 – Roma, 2014), in un percorso che attraversa la sua poetica del segno: una poetica che ha reso l’artista figura centrale dell’astrattismo europeo della seconda metà del XX secolo e inizio XXI secolo.
La selezione di dipinti e disegni invita a scoprire come il segno, per Carla Accardi, sia diventato una forma di respiro, pensiero e vita stessa. Come diceva Apelle, secondo Plinio il Vecchio, citato da Guglielmo Gigliotti nel suo testo critico, “Nulla dies sine linea”, nessun giorno senza tracciare linee: una filosofia che Accardi ha vissuto pienamente, riconoscendo nella linea una metafora della vita stessa, capace di infinite possibilità di sviluppo.

L’arte di Carla Accardi è un enigma cristallino, un segno che per oltre 65 anni ha raccontato storie, emozioni e visioni in una continua ricerca dell’impulso vitale che attraversa il mondo. Con le sue opere – su tela, carta e sicofoil – l’artista ha eretto un monumento alla forma primordiale del segno, trasformandolo in un linguaggio senza tempo, pulsante di vita.
L’esposizione ruota intorno a opere emblematiche come Blu-verde (1964), Segni grigi (1972) e Rossoargento (2001), titoli che già evocano spirito e modi di concepire il segno strutturante e la dimensione cromatica, accesa da contrasti e dissonanze.

Scrive Guglielmo Gigliotti in catalogo: “Quei grafemi, quella linea che torna su sé stessa in onde e volute, a tracciare arabeschi e labirinti, come a intercettare la struttura segreta delle cose, la trama invisibile della materia, la ragnatela dell’universo o le ramificazioni dell’inconscio, sono la confessione che solo la poesia può sconfiggere il dolore, e che la linea, se lasciata libera di danzare, sogna anche per noi. (…) In principio fu il segno, e quel principio non si esaurì mai. Le opere in mostra, tra dipinti e disegni, manifestano proprio ciò. Freschezza, immediatezza, gioco della sperimentazione, all’insegna di una sintesi di libertà e necessità”.
La mostra intende anche arricchire la narrazione dell’astrattismo italiano del Novecento, conferendo all’opera complessiva della coppia d’arte e di vita (dal fidanzamento nel 1944 alla separazione nel 1964) Accardi – Sanfilippo un valore, per citare le parole dello stesso Sanfilippo, «sublime». Scriveva infatti l’artista a Carla, in una lettera dell’ottobre 1946: «Noi siamo diversi perché al di sopra di tutte le cose che si vivono materialmente collochiamo la nostra arte sublime».

Riunite sotto il titolo generale Segni dell’anima, le due mostre intendono rendere omaggio a un’arte che rimane sublime oltre il tempo, recuperando i riferimenti storico-artistici legati a Sanfilippo che contestualizzano meglio e più compiutamente la potente poesia astratta delle invenzioni accardiane, evidenziando influenze e differenze di un’avventura nel segno mossa da reciproci rispecchiamenti.

La mostra è accompagnata da un catalogo con saggio critico in catalogo di Guglielmo Gigliotti e testo di Giorgia Di Laura.
Roma, novembre 2025

SCHEDA INFORMATIVA
Mostra: Carla Accardi. Segni dell’anima #2

Sedi:
– Galleria Lombardi – via di Monte Giordano 40, 00186 Roma
– Galleria Lombardi Project, via di Panico 13, 00186 Roma
Apertura al pubblico: dal 6 dicembre al 24 gennaio 2026
Inaugurazione: sabato 6 dicembre 2025, ore 18.00

Orari: dal martedì al sabato, ore 11.00 – 19.00. Chiuso domenica e lunedì. Aperti 8 dicembre, chiusi dal 23 dicembre 2025 al 8 gennaio 2026

Ingresso libero

Informazioni: www.gallerialombardi.com | +39 06 31073928 | +39 333 2307817 | | +39 338 9430546 | info@gallerialombardi.com
Facebook: @GalleriaLombardi | Instagram: @gallerialombardi


Carla Accardi. Segni dell’anima #2

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 31073928 - 333 2307817 - 338 9430546
eMail: info@gallerialombardi.com
Web: www.gallerialombardi.com

Tipo di Evento

  • Arte e Cultura nel Lazio

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Dove praticare sport a Roma: consigli utili e attività da svolgere nella capitale

Dove praticare sport a Roma: consigli utili e attività da svolgere nella capitale
Benvenuti in questo viaggio attraverso le migliori opportunità per praticare sport nella vivace e storica...

Distanza: 0,17 km


Casa museo Mario Praz

Casa museo Mario Praz
Creato in sessant'anni di appassionato collezionismo da Mario Praz (Roma 1896-1982) anglista e...

Distanza: 0,35 km


Arpino

Arpino
Arpino è un comune italiano di 7.552 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio....

Distanza: 0,37 km


I Sotterranei di Piazza Navona

I Sotterranei di Piazza Navona
I sotterranei di Piazza Navona sono un complesso di ambienti sotterranei situati sotto la...

Distanza: 0,37 km


Fantasma di Olimpia Pamphili

Fantasma di Olimpia Pamphili
Il Fantasma di Olimpia Pamphili vaga ancora per Piazza Navona nelle notti di plenilunio...

Distanza: 0,37 km


EVENTI NELLE VICINANZE:

    STARMAN - L'universo di David Bowie

    STARMAN - L'universo di David Bowie
    8.01.2026 - 15.01.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    DODICI - Dodici opere, dodici artisti, dodici mesi

    DODICI - Dodici opere, dodici artisti, dodici mesi
    2.12.2025 - 15.01.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    Unarchive Found Footage Fest

    Unarchive Found Footage Fest
    1.10.2025 - 15.01.2026 | Roma
    Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio


    Mostra personale “Stagioni Russe” di Dmitriy Permiakov

    Mostra personale “Stagioni Russe” di Dmitriy Permiakov
    16.01.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    Art Club #39

    Art Club #39
    9.10.2025 - 16.01.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


Potrebbe interessarti anche:

Castello Boncompagni Viscogliosi

Castello Boncompagni Viscogliosi

17 Novembre 2021
Chiedi cos’era il Folkstudio

Chiedi cos’era il Folkstudio

3 Giugno 2025
Amore e Non Amore

Amore e Non Amore

10 Gennaio 2023
Roma c'è! Visite guidate (anche per bambini) dall’1 al 4 maggio 2025

Roma c’è! Visite guidate (anche per bambini) dall’1 al 4 maggio 2025

24 Aprile 2025

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?

Not a member? Sign Up