Nicola Giuliano è l’ospite del secondo appuntamento del ciclo IL VIAGGIO DEL PRODUTTORE
Martedì 20 gennaio 2026 – Ore 18:30
incontro con il produttore
NICOLA GIULIANO
in conversazione con Boris Sollazzo
a seguire proiezione del film
Metti la nonna in freezer
di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi
con Fabio De Luigi e Miriam Leone
Prosegue il ciclo di incontri Il viaggio del produttore, ideato e promosso dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, che porta sul palco dello Spazio Scena alcune tra le figure più influenti del panorama produttivo italiano.
Il secondo appuntamento si terrà martedì 20 gennaio alle ore 18:30, e vedrà protagonista Nicola Giuliano, uno dei più significativi produttori cinematografici italiani, in dialogo con Boris Sollazzo, responsabile eventi della Volonté a Scena.
Nato a Napoli nel 1966, Giuliano si è formato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma prima di fondare nel 1994, con Francesca Cima e Carlotta Calori, la Indigo Film, casa di produzione tra le più dinamiche e innovative della scena italiana. Il suo sodalizio artistico con Paolo Sorrentino, iniziato nel 2001 con L’uomo in più, ha segnato profondamente il cinema italiano degli ultimi vent’anni, culminando nel trionfo internazionale de La grande bellezza, vincitore dell’Oscar, del Golden Globe e del BAFTA come miglior film straniero nel 2014. Oltre alla sua attività produttiva, Giuliano ha ricoperto un ruolo fondamentale nella formazione delle nuove generazioni, insegnando produzione cinematografica in prestigiosi contesti accademici, tra cui la Scuola Nazionale di Cinema, l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e il DAMS di Bologna. Il suo lavoro si è sempre distinto per la capacità di coniugare una visione autoriale con un forte radicamento nel mercato, sostenendo autori emergenti e progetti che spaziano dalla commedia al dramma, dal documentario al cinema di genere.
L’incontro sarà seguito dalla proiezione del film Metti la nonna in freezer (2018), da lui stesso prodotto: un esempio particolarmente riuscito di commedia nera all’italiana, capace di mescolare ironia, ritmo e satira sociale. Diretto dal duo Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, il film racconta le disavventure tragicomiche di Claudia, giovane restauratrice in difficoltà economica, che decide – con l’aiuto delle sue due amiche – di nascondere la morte della nonna per continuare a percepirne la pensione. La situazione si complica con l’arrivo di Simone, un incorruttibile maresciallo della Guardia di Finanza, che si innamora perdutamente di Claudia mentre sta indagando su di lei. Con un cast brillante guidato da Miriam Leone e Fabio De Luigi, la pellicola gioca con i codici della commedia romantica, del poliziesco e del grottesco. Campione d’incassi al botteghino e candidato ai Nastri d’Argento come miglior commedia, il film è un esempio di cinema popolare intelligente e ben calibrato, in cui la mano del produttore è decisiva nel bilanciare creatività autoriale e appeal commerciale.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
La Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté è un Centro di formazione professionale della Regione Lazio, dedicato alle professioni del cinema. Il percorso formativo triennale, gratuito, è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestito tramite convenzione dalla società regionale LAZIOcrea S.p.A.










