La musica torna a farsi linguaggio dellโamore nella Capitale. Sabato 14 febbraio, alle ore 21.00, lโAuditorium della Conciliazione (Via della Conciliazione, 4) ospita la Terza Edizione del Concerto di San Valentino di Roma, dopo il doppio sold out delle prime due edizioni, che hanno decretato il grande successo dellโiniziativa e consolidato lโevento come un appuntamento atteso dal pubblico.
Protagonista della serata sarร Marco Sensi, compositore e pianista viterbese, al pianoforte, accompagnato dai ventiquattro elementi dellโEnsemble Strumentale di Roma, diretti dal Maestro Daniele Marcelli, e con la gradita partecipazione del soprano Arianna Morelli. Una serata di alto profilo artistico ed emotivo, che promette di regalare al pubblico unโesperienza musicale intensa e raffinata.
Il Concerto di San Valentino di Roma non รจ solo musica: รจ unโiniziativa che coniuga arte, emozione e solidarietร . Anche questโanno lโevento sostiene lโAssociazione CE.R.S. (Centro Ricerche Studi Onlus) e il loro progetto โAdotta un Angeloโ, volto a garantire assistenza ai bambini affetti da malattie croniche, i cosiddetti โBambini ad alta intensitร di cureโ, e alle loro famiglie. Sul palco interverrร il Dottor Renato Berardinelli, Presidente dellโAssociazione CE.R.S., per raccontare lโimpegno concreto dellโorganizzazione: fornire assistenza domiciliare gratuita ai bambini con gravi disabilitร , supportare le famiglie nelle esigenze quotidiane e offrire ai piccoli pazienti cure e attenzione costanti. Una serata in cui la musica diventa strumento di solidarietร , trasformando lโarte in sostegno concreto per chi ne ha piรน bisogno.
Il 14 febbraio, festa degli innamorati, diventa cosรฌ unโoccasione per celebrare lโamore in tutte le sue forme: per il partner, per i figli, per i genitori, per le proprie passioni, per la terra e per la natura. Il concerto sarร un viaggio emozionale, guidato da musiche ispirate al sentimento universale dellโamore, capaci di toccare corde profonde e condivise.
Lโevento รจ organizzato da Balthazar Management srl, di Andrea Quattrini e Andrea Pistilli, mentre la parte autorale รจ affidata a Federico Moccia, regista e scrittore, il Patrocinio del Comune di Roma Capitale, Assessorato Grandi Eventi, Sport Turismo e Moda.
La serata sarร presentata dal regista Christian Marazziti e da Metis Di Meo, autrice e conduttrice tv, e vedrร la partecipazione di affermati professionisti del settore televisivo e musicale, tra i quali il noto trio canoro dei Gemelli di Guidonia e il comico Marco Passiglia, che porteranno sul palco interventi originali sul tema dellโamore.
โIl pianoforte รจ la mia fonte di ispirazione. Ogni volta che lo suono, mi sento in comunione con il mondo, con la natura, con lโuniverso. ร come se le note si trasformassero in una lingua universale, capace di comunicare sentimenti e sensazioni al di lร delle barriere linguistiche e culturali.โ โ Marco Sensi.
Marco Sensi, compositore e pianista italiano noto per le sue melodie emozionali e riflessive, ha costruito una carriera musicale dal carattere intimo e autentico, trasformando le proprie esperienze personali in musica capace di toccare il cuore. La sua attivitร concertistica continua a distinguersi per il grande valore artistico e umano, con appuntamenti come il Concerto di San Valentino di Roma, dove ogni nota diventa un ponte tra arte e solidarietร .
Il concerto si sviluppa attraverso sedici brani, che compongono un vero e proprio racconto musicale, un viaggio emotivo che attraversa esperienze intime, memorie, affetti e visioni. Si apre con Conquista, che restituisce la gioia autentica di poter suonare su un palco, di fronte al pubblico; prosegue con Soleada, la prima luce che nasce, scalda e rimette in moto il cuore; Orizzonti racconta il desiderio di vivere gli spazi in libertร , mentre Infinito amore, dedicata ai figli, dร voce allโamore incondizionato.
Per Vania รจ una dichiarazione dโamore rivolta alla compagna della vita, la moglie; Solitudine affronta il tema dellโemarginazione, con il suo carico di silenzio e rabbia; con Volando la musica si libra in volo con la fantasia, attraversando spazi immensi, liberi e rassicuranti; Magnifica diventa un omaggio alle bellezze della nostra Italia, alla sua autenticitร e unicitร .
Con Luce si apre uno squarcio che illumina nuove possibilitร ; Inno al padre รจ il gesto di riconoscenza di un figlio verso i sacrifici di un padre; Nel vento evoca la forza e la bellezza della natura; La giostra racconta la giostra della vita, lโalternanza di emozioni, sentimenti e passioni, la consapevolezza raggiunta e lโascolto puro di un bambino.
Candida rosa racconta la devozione che si trasforma in gesto, fatica e orgoglio; Dolcezza รจ il volto di un bambino, semplice e disarmante; Ultimo richiama lโultimo atto della guerra, che diventa lโinizio della libertร ; Opera รจ un atto di gratitudine verso i maestri musicisti che compongono lโorchestra; Sarรฒ con te chiude il percorso come una promessa condivisa: la tua strada รจ anche la mia.
I brani della serata nascono dal sodalizio artistico tra Marco Sensi e il Maestro Daniele Marcelli, che ha orchestrato le composizioni nate originariamente al pianoforte, dando forma a un percorso emotivo e musicale unico, frutto di anni di collaborazione e intesa artistica.
La serata sarร ad ingresso gratuito su prenotazione su: https://www.concertosanvalentino.it/




