Prosegue la XXI Stagione Concertistica Pubblica 2025–2026 dell’Università degli Studi della Tuscia: il 21 febbraio protagonista il Duo Canocchi–Buccarella
Sabato 21 febbraio 2026, alle ore 17.00, l’Auditorium Carlo Azeglio Ciampi di Viterbo ospiterà l’atteso concerto del Duo formato dalla violinista Stella Canocchi e dal pianista Francesco Buccarella, interpreti di riconosciuto valore artistico e vincitori di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali.
Il programma proposto accompagna il pubblico in un percorso di grande intensità espressiva, attraversando epoche e linguaggi diversi del repertorio violinistico.
Ad aprire la serata sarà la Sonata per violino e pianoforte in Mi bemolle maggiore op. 12 n. 3 di Ludwig van Beethoven, pagina giovanile ma già ricca di slancio e brillantezza. Seguirà la monumentale Partita n. 2 in re minore BWV 1004 per violino solo di Johann Sebastian Bach, vertice assoluto della scrittura violinistica barocca.
La seconda parte del concerto proporrà la celebre Sonata in La maggiore di César Franck, capolavoro del repertorio cameristico ottocentesco, seguita da Subito per violino e pianoforte di Witold Lutosławski, brano del Novecento di intensa vitalità ritmica ed espressiva.
L’iniziativa si inserisce nel percorso culturale che l’Università della Tuscia dedica alla valorizzazione della grande musica da camera, offrendo alla città e al territorio occasioni di ascolto di alto profilo artistico. La stagione concertistica è realizzata con il sostegno della Fondazione Carivit, che anche quest’anno conferma la propria attenzione e il proprio impegno a favore delle attività culturali e musicali del territorio.
Il concerto potrà essere seguito in diretta streaming o in differita sul canale ufficiale YouTube UniTuscia
https://www.youtube.com/@VideoUniTuscia
Biglietti
Intero: 10 € | Ridotto: 5 €
(ridotto per personale docente e tecnico-amministrativo delle Università, studenti universitari, dei Conservatori e delle Scuole secondarie)
Biglietteria aperta dalle ore 16.00
Ingresso da Via Sabotino 20 (ampio parcheggio interno)








