Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Primavera alla Landriana

Last updated: 24/03/2026
By Lazio Eventi
Published: 28 Marzo 2026
Share
8 Min Read
SHARE
Primavera alla Landriana 2026: 30 anni di eccellenza botanica in mostra Il 28 e 29 marzo torna la storica mostra mercato del giardinaggio di qualità nella splendida cornice dei Giardini della Landriana ad Ardea (Roma). Un traguardo storico per gli amanti del verde e della natura: i Giardini della Landriana si preparano ad accogliere la [...]...

Quando

28.03.2026 - 29.03.2026    
10:00 - 18:00
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

Dove

Giardini della Landriana
Via Campo di Carne, 51 - Torre San Lorenzo
Torre San Lorenzo

Primavera alla Landriana 2026: 30 anni di eccellenza botanica in mostra

Il 28 e 29 marzo torna la storica mostra mercato del giardinaggio di qualità nella splendida cornice dei Giardini della Landriana ad Ardea (Roma).

Un traguardo storico per gli amanti del verde e della natura: i Giardini della Landriana si preparano ad accogliere la 30ª edizione di “Primavera alla Landriana”. Sabato 28 e domenica 29 marzo 2026, dalle ore 10:00 alle 18:00, il suggestivo parco disegnato dal celebre architetto paesaggista Russell Page aprirà le porte a una delle mostre mercato di vivaismo d’autore più attese e prestigiose d’Italia.

Per celebrare questo importante trentesimo anniversario, l’organizzazione ha messo a punto un programma culturale di altissimo profilo. I visitatori potranno immergersi in dieci ettari di pura bellezza, scoprendo esposizioni di piante rare, esotiche, spontanee, aromatiche e storiche presentate dai migliori vivaisti italiani. Ma l’evento non si limiterà all’esposizione: il palinsesto prevede infatti talk con esperti di livello internazionale, laboratori esperienziali, dimostrazioni di show cooking e l’imperdibile opportunità di ricevere consulenze gratuite per la cura del proprio angolo verde.

A fare da cornice al mondo vegetale ci saranno stand dedicati all’artigianato di alta gamma ispirato alla natura, come la gioielleria botanica, e prodotti legati all’enogastronomia di eccellenza.

“Primavera alla Landriana” è un’esperienza pensata per offrire una giornata rilassante a tutta la famiglia. L’organizzazione metterà a disposizione del pubblico un comodo parcheggio gratuito e un accogliente punto ristoro con tavolini, ideale per godersi una pausa all’aria aperta. L’evento è inoltre totalmente dog-friendly: gli amici a quattro zampe, purché tenuti al guinzaglio, saranno i benvenuti in tutta l’area della fiera.

Durante le due giornate, sarà possibile acquistare un biglietto integrato per abbinare allo shopping verde un’esclusiva visita guidata all’interno degli storici Giardini, un’occasione unica per ammirare le fioriture primaverili in un contesto paesaggistico di inestimabile valore artistico.

I focus della 30ª Edizione:

Vivaismo d’Autore: Esposizione e vendita botanica di altissima qualità. Tra le proposte: piante esotiche e tropicali, agrumi a frutto edule e ornamentale, aceri, piante spontanee, officinali e alimurgiche, bonsai di prestigio e oltre 100 varietà di peperoncini da tutto il mondo.

  • Incontri e Talk: Interventi e approfondimenti curati da esperti internazionali del settore paesaggistico e botanico.
  • Laboratori e Show Cooking: Attività interattive che uniscono la cultura e la pratica del verde al mondo del gusto e dell’artigianato.
  • Consulenze Gratuite: “Medici delle piante” e progettisti a disposizione del pubblico per dispensare consigli tecnici e creativi su giardini e terrazzi.
  • Design e Artigianato: Creazioni artistiche esclusive, tra cui gioielli realizzati a mano in cera persa, argento e bronzo, ispirati alle forme botaniche.

Servizi a disposizione:

  • Parcheggio gratuito adiacente alla mostra.
  • Punto ristoro attrezzato con tavolini.
  • I cani tenuti al guinzaglio sono i benvenuti.

Biglietti:

  • Solo Mostra Mercato: € 10,00
  • Mostra Mercato + Visita guidata ai Giardini: € 18,00
  • Bambini (fino a 12 anni): Ingresso gratuito.

IL PROGRAMMA

Attività svolte presso gli stand degli espositori

Laboratorio didattico sulle api e i loro straordinari prodotti”, per tutti i giorni della mostra dalle 12,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 16,00 a cura di Maria Capoccetti di Miele & Miele. Presente un’arnia didattica.

  • “Dimostrazioni di tornitura artistica del legno”, per tutti i giorni della mostra, a cura di Salvatore Capoccetti di Hobby del legno, presso il suo stand. In particolare, dalle 11,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 17,00 dimostrazione dal tema “Come nasce una trottola”.
  • Laboratorio: “Tra lana e sapone: piccoli gesti di natura”. “Il sapone naturale, avvolto nella lana, diventa una carezza per la pelle: deterge, massaggia e dura più a lungo. Un piccolo incontro tra artigianato, natura e benessere”. A cura di Grazia Bambino di Elementi Naturali, presso il suo stand, per tutti i giorni della mostra.
  • “Green Days nel verde per il verde.” Gli chef di Apci Lazio e dell’Ass. Amici di Ratatouille saranno protagonisti di showcooking dal vivo, con piatti unici che celebrano l’approccio sostenibile e green alla cucina. Presso il loro stand al tendone centrale.

Attività svolte presso lo “Spazio Incontri”, sotto il tendone centrale:

Sabato 28 Marzo

  • Ore 12:30 – Premiazione. Consegna dei premi ai vivaisti vincitori delle due categorie del “Premio Landriana” – Primavera 2026.
  • Ore 13:00 – “La Primavera nei Piatti: Ingredienti freschi e naturali per una cucina green.” Scopriamo come la natura arricchisce la tavola primaverile, con ingredienti locali e un impegno verso uno stile di vita sostenibile. A cura dell’Ass. Amici di Ratatouille e degli Chef di Apci Lazio.
  • Ore 15:00 – “Sfide e complessità nella gestione di un Orto Botanico”. Incontro con il prof. Fabio Attorre, dell’Università La Sapienza di Roma, direttore dell’Orto Botanico di Roma.
  • Ore 16:00 – “Tutela dei parchi e giardini storici, sta finalmente cambiando qualcosa?” Incontro con Alberta Campitelli, Storica dell’Arte e dei Giardini, responsabile fino al 2016 della gestione e della conservazione di 42 complessi, tra ville nobiliari, passeggiate pubbliche e giardini storici, docente di Master universitari, Vicepresidente di APGI, membro del direttivo di ICOM Italia, è stata nominata, con decreto del Ministero della Cultura del marzo 2022, presidente della commissione per la valutazione dei progetti da finanziare mediante il bando pubblico PNRR, destinato alla conservazione e valorizzazione dei Parchi e Giardini storici.

Domenica 29 Marzo

  • Ore 12:30 – “Colori e Sapori di Primavera: un viaggio attraverso i sapori genuini del nostro territorio”. Gli Amici di Ratatouille e gli Chef di Apci Lazio ci guideranno in un’esperienza sensoriale alla scoperta di piatti preparati con ingredienti a km 0, per uno stile di vita sano e consapevole.
  • Ore 15:00 – “Trent’anni di Primavera alla Landriana, ricordi e bilanci”. Piero Berardi, esperto di piante e di giardini, vera memoria storica del giardino e del pensiero paesaggistico della Marchesa Lavinia Taverna, dialoga con il titolare del vivaio Le Camelie del Generale, unico espositore presente in tutte e 30 le edizioni della mostra.
  • Ore 16:00 – “Le infrastrutture verdi e blu come corridoi ecologici”. Mai come oggi, il patrimonio idrico e vegetale costituisce una risorsa strategica per la qualità dell’ambiente e la vivibilità delle città contemporanee. Incontro con la prof.ssa Barbara Invernizzi, agronoma paesaggista, che opera come progettista in ambito paesaggistico, naturalistico ed agronomico, in Italia e all’estero.

Primavera alla Landriana

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 039 5155607
eMail: info@landriana.com
Web: www.landriana.com

Tipo di Evento

  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

Eventi nelle vicinanze

Velletri e l'Egitto. Da Stefano Borgia a Mario Capasso

Velletri e l'Egitto. Da Stefano Borgia a Mario Capasso

27.03.2026 | Velletri
Arte e Cultura nel Lazio
Primavera alla Landriana

Primavera alla Landriana

28.03.2026 - 29.03.2026 | Ardea
Arte e Cultura nel Lazio
Il fidanzato di lui

Il fidanzato di lui

29.03.2026 | Marino
Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
Sulle Orme di Lord Savile Lumley

Sulle Orme di Lord Savile Lumley

2.04.2026 - 6.04.2026 | Lanuvio
Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
L’Uomo dei Sogni

L’Uomo dei Sogni

11.04.2026 | Velletri
Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio

Nelle vicinanze

Giardini della Landriana

Giardini della Landriana

I Giardini della Landriana si estendono per oltre 10 ettari all'interno di una grande tenuta sul litorale laziale, presso Tor San Lorenzo ad Ardea, a 35 km. a sud di Roma. La caratteristica del giardino è di essere diviso in "stanze" ognuna del
Distanza: 0,42 km
Zoomarine, il Parco divertimenti di Roma

Zoomarine, il Parco divertimenti di Roma

IL PARCO DIVERTIMENTI DI ROMA Situato alle porte di Roma, con i suoi 40 ettari di verde, acqua e attrazioni e oltre 600.000 visitatori nel 2012, Zoomarine si conferma come uno dei Parchi di divertimento più importanti d’Europa che unisce
Distanza: 11,02 km
Solfatara di Pomezia

Solfatara di Pomezia

A pochi chilometri da Roma, immersa nella campagna laziale, si trova la Solfatara di Pomezia, un luogo affascinante e poco conosciuto che custodisce un pezzo di storia geologica e naturalistica del territorio. Quest’area, caratterizzata da fenomeni di vulcanismo secondario, regala un paesaggio suggestivo fatto di vapori sulfurei, laghetti dalle acque colorate e un ecosistema unico […]
Distanza: 15,85 km
Bosco di Foglino

Bosco di Foglino

Nel cuore del Lazio, tra distese di verde e sentieri ricchi di fascino, si trova il Bosco di Foglino, un’area naturale che offre una delle esperienze più suggestive e autentiche per gli amanti della natura e della storia. Parte del comune di Nettuno, questo polmone verde si estende per circa 500 ettari e rappresenta uno […]
Distanza: 16,43 km
Dino Park World Of Dinosaurs

Dino Park World Of Dinosaurs

Nel cuore dei Castelli Romani, a pochi chilometri da Roma, si nasconde un’esperienza unica che permette di fare un salto indietro nel tempo di milioni di anni. Il Dino Park World Of Dinosaurs di Genzano di Roma è un parco tematico dedicato interamente ai giganti del passato, che offre un’avventura coinvolgente ed educativa per tutta […]
Distanza: 18,01 km

Potrebbe interessarti anche:

Presentazione del film "FRAMMENTI"

Presentazione del film “FRAMMENTI”

30 Settembre 2020
Auguri e figli maschi?”

Auguri e figli maschi?”

17 Febbraio 2026
Musica in Giardino

Musica in Giardino

18 Agosto 2020
Museion: Tre pezzi cento lire

Museion: Tre pezzi cento lire

2 Maggio 2022

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm