Pubblicata da Adnkronos il 25 marzo, anche quest’anno è arrivata la tabella delle Spiagge Bandiera Verde, le spiagge a misura di bambino, selezionate dai pediatri. La lista cresce sempre di più, dalle 51 spiagge individuate fino al 2010 si è arrivati a ben 142 località, tra cui, dallo scorso anno, figurano anche i “cugini” spagnoli.
Non allarmiamoci tuttavia se la nostra spiaggia preferita non è nell’elenco, la Bandiera Verde è un riconoscimento che premia le spiagge che soddisfano “tutti” i criteri di valutazione stabiliti dei pediatri, che considerano le spiagge che oltre all’aria e all’acqua salubre offrono spazi per il gioco, perché la vacanza al mare dei bambini dev’essere un modo “per divertirsi, per stare all’aria aperta e giocare, insieme ai genitori”.
Quali sono gli elementi che determinano se la spiaggia è Bandiera Verde
La sabbia è meglio dei sassi, e dev’essere pulita perché i bambini possano usarla per il gioco costruendo castelli di sabbia. Più spazio tra gli ombrelloni per giocare, presenza di giochi colorati, acqua limpida con ingresso al mare digradante, spiagge con assistenza di bagnini, bar nelle vicinanze per spuntini e per scaldare il biberon, spazi per cambiare il pannolino e allattare.”Fra le località proposte”, precisa il pediatra di Milano Italo Farnetani che cura il progetto “è stata selezionata almeno una spiaggia per ognuna delle regioni rappresentate, dimostrando così la dimensione nazionale del campione”. L’indagine, precisa, si è svolta “senza che a nessun pediatra fosse corrisposto un compenso economico per la partecipazione”. Inoltre “per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione, come sempre ci siamo riferiti a strutture istituzionali e pubbliche, alle ordinanze dei sindaci e alle rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli”.
La lista delle Bandiere Verdi 2019 nel Lazio
- Anzio (RM),
- Formia (LT),
- Gaeta (LT),
- Lido di Latina (LT),
- Montalto di Castro (VT),
- Sabaudia (LT),
- San Felice Circeo (LT),
- Sperlonga (LT),
- Terracina (LT),
- Ventotene-Cala Nave (LT).
[penci_related_posts dis_pview=”no” dis_pdate=”no” title=”Potrebbe Interessarti:” background=”” border=”” thumbright=”no” number=”4″ style=”grid” align=”none” withids=”” displayby=”recent_posts” orderby=”date”]