La lampada di sale rappresenta un elegante ornamento decorativo per la casa, ma anche una fonte di illuminazione dalle qualità distensive, ideale da regalare a Natale alle persone che più amiamo. Hai ricevuto anche tu questo oggetto per Natale, ma non sai come usarla? Qui di seguito ti spiegheremo cos’è e come usa la lampada di sale.
Fin dall’antichità, il sale è stato usato per molteplici scopi. Si ritiene che sia stato utilizzato per la prima volta come mezzo di conservazione degli alimenti e come medicina nel Medio Oriente antico. In seguito, il sale fu impiegato anche come valuta per gli scambi e come simbolo di purezza e benedizione.
La nascita della lampada di sale dell’Himalaya è stata attribuita ai monaci tibetani, che molti secoli fa avevano l’abitudine di impiegarle nei loro monasteri per generare atmosfere rilassanti, durante la sessioni di meditazione.
Grazie alle sue millenarie origini, attorno alla lampada di sale orbitano migliaia di storie e leggende, come quelle che la ritengono un oggetto sacro, dalle proprietà purificanti. Si dice, infatti, che l’utilizzo costante, ma morigerato, della lampada abbia un effetto depurativo dell’aria, oltre che deumidificante.
Per quanto riguarda, invece, le credenze sacrali, è indubbio che il suo utilizzo, data la sua coinvolgente forma e la particolare luminescenza prodotta, doni all’ambiente un’atmosfera che si presta molto bene a riti e preghiere.
Oggi, le lampade di sale sono utilizzate come elementi decorativi per la casa e come strumenti per il benessere, in diverse parti del mondo. Sono diventate popolari per la loro capacità di creare ambienti confortevoli e gradevoli, in grado di suscitare emozioni positive nelle persone e alleviarne lo stress psicologico.
Tipologie e caratteristiche della lampada di sale
Le lampade di sale possono assumere colori differenti, a seconda del tipo di cristalli utilizzato per la loro realizzazione. Infatti, in natura il sale può assumere diverse colorazioni, come il bianco ed il rosa. In generale, le lampade formate da cristalli di colore chiaro provengono dalle miniere presenti in india, quelle con cristalli rosa, invece, sono da attribuirsi alle miniere che si trovano in Turchia.
Generalmente, sul mercato si trovano due tipologie di lampade di sale, quelle trattate chimicamente e quelle non trattate chimicamente.
Quelle non trattate chimicamente sono composte da cristalli di sale naturali, i quali durante il processo di estrazione non hanno subito alcun trattamento chimico al fine di abbellirne l’aspetto. Sono le più diffuse proprio perché per la loro realizzazione non è stato necessario nessun particolare processo di produzione.
Quelle trattate chimicamente, invece, sono quelle che durante il loro processo di estrazione e fabbricazione sono state trattate chimicamente per modificarne l’aspetto finale. Per esempio, alcune lampade di sale con colori particolarmente accessi possono essere state trattate con la polvere di ferro, che una volta ossidata gli dona una colorazione più intensa.
A prescindere dalla colorazione, le lampade di sale hanno tutte delle caratteristiche che le accomunano. Sono composte dal cristallo di sale, da un portalampada (solitamente con una attacco E14) ed una lampadina elettrica. In passato, era possibile trovare delle lampade di sale che utilizzavano le candele come fonte d’illuminazione, ma il loro utilizzo nel tempo è stato disincentivato poiché la superficie del sale, una volta scaldata dalla fiamma, produceva molta condensa.
Lampada di sale: idea regalo per Natale
Tutte le lampade di sale, ad eccezione di qualche collezione privata o di particolare design, presentano il cristallo nella sua forma grezza, il che dona all’oggetto un aspetto unico e naturale. Questa caratteristica fa sì che sia impossibile trovare due lampade di sale identiche, a meno che il processo di fabbricazione non ne modifichi forma e aspetto dopo l’estrazione dalla miniera. Questa caratteristica rende la lampada di sale un regalo di Natale unico e speciale.
Le lampade di sale possono essere un elemento di arredo elegante per la casa. La loro varietà di forme e dimensioni permette di creare un’atmosfera calda e accogliente in qualsiasi stanza. Il loro colore naturale e le loro forme irregolari aggiungono un tocco di originalità agli ambienti.
Considerano tutte le sue proprietà benefiche, come il miglioramento dell’umore e della respirazione, l’azione deumidificante e l’eliminazione di acari e polveri dall’aria, come si fa ad ottenere tutto questo? Semplice, basta semplicemente accenderla! Il calore emesso dalla lampadina, infatti, andrà a riscaldare il sale, che rilascerà nell’ambiente le sue proprietà benefiche, senza alcuno sforzo richiesto da parte tua. È consigliabile mantenerla accesa per circa 5-6 ore.