Nelle giornate di domenica 12 febbraio 2023, dalle ore 7 alle ore 23, e di lunedì 13 febbraio, dalle ore 7 alle ore 15, si vota per eleggere il Presidente della Regione Lazio e il Consiglio Regionale.
Come viene ripartito il Consiglio Regionale
La legge elettorale in vigore per le elezioni regionali nel Lazio prevede 50 consiglieri, con l’inserimento poi della parità di genere e del divieto al terzo mandato.
L’80% dei seggi del Consiglio (40 consiglieri) sarà assegnato, con metodo proporzionale mentre il restante 20% (10 consiglieri) saranno assegnate mediante premio di maggioranza alle liste collegate al presidente eletto.
Le cinque circoscrizioni regionali (Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo) vedranno assegnarsi i seggi in proporzione alla popolazione risultata residente all’ultimo censimento generale.
Viene proclamato presidente della Regione il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi sul territorio regionale. A differenza delle elezioni amministrative, non è previsto un ballottaggio in caso di mancato raggiungimento da parte di un candidato della maggioranza assoluta.
Come si vota
L’elettore una volta ricevuta la scheda elettorale può esprimere una o due preferenze, scrivendo a fianco della lista prescelta, nelle apposite righe, il cognome ovvero il nome e il cognome dei candidati consiglieri regionali compresi nella lista stessa; se l’elettore esprime due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l’altra un candidato di genere femminile della stessa lista pena l’annullamento della seconda preferenza.
Infine alle elezioni regionali nel Lazio è ammesso il voto disgiunto, ovvero votare per un candidato alla carica di presidente della Regione e poi per una delle altre liste a esso non collegate.
I candidati
In totale sono sei i candidati alle elezioni regionali Lazio 2023.
- Donatella Bianchi : Movimento 5 Stelle, Lista Progressista.
- Alessio D’Amato: Partito Democratico, Lista Amato, Terzo Polo con Azione e Italia Viva, Più Europa-Radicali-Volt, Demos, Verdi-Sinistra con D’amato, Psi.
- Sonia Pecorilli: Partito Comunista.
- Fabrizio Pignalberi: Quarto Polo per l’Italia, Pignalberi Presidente.
- Rosa Rinaldi: Unione Popolare.
- Francesco Rocca: Fratelli d’Italia, Lega, Foza Italia, Noi Moderati-Rinascimento, Udc, Lista Civica Rocca Presidente.