Sciopero CGIL del 12 Dicembre 2025
Venerdì 12 Dicembre a Rischio I Trasporti e i Servizi Pubblici
Si informa la cittadinanza in merito allo sciopero generale nazionale di 8 ore (o intera giornata per alcuni settori) indetto dalla CGIL per venerdì 12 dicembre 2025.
L’agitazione coinvolgerà i lavoratori di tutti i settori pubblici e privati (con alcune eccezioni), compreso il personale del Trasporto Pubblico Locale (TPL), delle ferrovie, della scuola e della sanità, per protestare contro la Legge di Bilancio del Governo e rivendicare l’aumento dei salari e delle pensioni, maggiori investimenti in sanità e istruzione, e misure concrete contro la precarietà e per la sicurezza sul lavoro.
Disagi Attesi nei Trasporti e Servizi
A causa dell’adesione prevista, si prevedono forti disagi, variazioni di orario e cancellazioni su gran parte della rete di trasporto nazionale e locale, come di seguito specificato:
Trasporto Ferroviario (Trenitalia, Trenord, ecc.)
Il personale ferroviario incrocerà le braccia da mezzanotte fino alle ore 21:00 di venerdì 12 dicembre.
- Servizi Garantiti: I treni a lunga percorrenza e i servizi essenziali minimi (come da Legge 146/90) saranno garantiti. Per il trasporto regionale, le fasce orarie di garanzia sono generalmente stabilite dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00.
- Si raccomanda di consultare l’elenco dei treni garantiti sui siti ufficiali delle rispettive aziende.
Trasporto Pubblico Locale (Bus, Tram, Metro)
Le modalità di adesione e le fasce di garanzia del TPL (come ad esempio Cotral, ATM, GTT, ecc.) sono stabilite a livello aziendale e possono variare in modo significativo.
- Esempio di Fasce: Molte aziende garantiranno il servizio nelle ore di punta, tipicamente:
- Mattina: dalle 5:30/6:00 alle 8:30/9:00
- Pomeriggio: dalle 13:00/16:30 alle 16:00/19:30
- È indispensabile verificare le fasce specifiche di garanzia sul sito dell’azienda di trasporto che si utilizza (es. Cotral S.p.A.).
Sanità, Scuola e Altri Servizi Pubblici
L’agitazione coinvolgerà anche il personale di scuole, università e sanità.
- Sanità: Saranno assicurati i servizi essenziali e di emergenza (Pronto Soccorso, assistenza vitale, ecc.).
- Scuola: Non è garantito il regolare svolgimento delle lezioni e dei servizi annessi (mense, doposcuola).
- Servizi Esclusi: Si precisa che lo sciopero generale CGIL non coinvolge il settore del trasporto aereo, il personale del Ministero della Giustizia e l’igiene ambientale (raccolta rifiuti).
Raccomandazioni per i Cittadini
Si raccomanda a tutti gli utenti di pianificare con estrema cura i propri spostamenti e di consultare i canali ufficiali di comunicazione delle aziende di trasporto per gli aggiornamenti in tempo reale.









