Arriva in Italia, distribuito da Boudu-Passepartout, in collaborazione con ZKM di Kalsruhe e il MEDFILMFESTIVAL, “Il tempo passa come un leone ruggente”, film documentario/saggio dell’artista e regista tedesco, Philipp Hartmann.
Il film, alla presenza del regista e del curatore associato ZKM Freddy P. Grunert, sarà presentato martedì 11 Ottobre al Cinema Savoy di Roma e mercoledì 12 Ottobre al Cinema Beltrade di Milano.
Il tempo passa come un leone ruggente è un lavoro che mescola il documentario, la fiction e le riflessioni dell’autore in un saggio tanto filosofico quanto d’intrattenimento.
Come in un collage, si producono collegamenti sorprendenti: tra i secondi di commutazione dell’orologio atomico tedesco e una discussione da ubriachi su Einstein; tra la psicologia del tempo dei bambini e i ricordi inscenati in letteratura; tra la cronofobia del regista e giochi sperimentali nel deserto di sale in Bolivia; tra una costruttrice di clessidre a Buenos Aires e la perdita del senso del tempo con l’Alzheimer. Alla fine ci si ritrova in una vera e propria macchina del tempo.
Un collage che viene tenuto insieme con discrezione dalla storia, a un tempo molto personale e universalmente comunicabile, del regista. Attraverso una drammaturgia costruita con minuzia, il film trasporta lo spettatore verso qualcosa di raro e prezioso nel cinema: gli offre ispirazione, lasciandogli al contempo il suo spazio, per trovare i riferimenti al proprio tempo personale.
Philipp Hartmann, nato nel ’72 a Karlsruhe, lavora dal 2000 come filmmaker e produttore indipendente. IL TEMPO PASSA COME UN LEONE RUGGENTE è il suo primo lungometraggio.
I suoi cortometraggi, come Von der Notwendigkeit, die Meeere zu befahren. Requiem fuer Frau H. Fuer Meiko, Blep o Der Anner wo annershder, sono stati presentati con successo in numerosi festival in Germania e all’estero.
TRAILER https://vimeo.com/130017082
* * *
Con questo nuovo lavoro Boudu-Passepartout continua la collaborazione con ZKM, dopo la presentazione in anteprima a Kalsruhe del film “SebastianO” di Fabrizio Ferraro.
Il tempo passa come un leone ruggente è al cinema l’11 e il 12 Ottobre distribuito da Boudu-Passepartout in collaborazione con ZKM e Medfilmfestival.