1.8 C
Roma
19 dicembre 2018
Image default
Eventi Passati

Festa dei Mezzi Musei

La giunta di governo regionale ha recentemente tagliato a metà i fondi destinati ai Musei, Archivi Storici e Biblioteche della Regione Lazio, che erano già in partenza ridottissimi.

Queste strutture culturali del Lazio sono quindi diventate a pieno titolo Mezzi Musei, Mezzi Archivi e Mezze Biblioteche.

Per richiamare l’attenzione sulle conseguenze dolorose di questa scelta, i mezzi direttori e le mezze direttrici di alcune strutture culturali della regione Lazio indicono, per il 3 e il 4 di Marzo, la prima “Festa dei Mezzi Musei, Mezzi Archivi e Mezze Biblioteche del Lazio”.

Quali mezze pratiche saranno adottate nei giorni della festa? Presentare le opere d’arte per metà, coprendo con un velo nero la metà dei quadri, delle statue e del materiale esposto, fornire una mezza comunicazione, leggere solo le pagine destre dei libri e declamare mezzi brani tratti dal Visconte Dimezzato e dal Sapiente Giudizio di Salomone.

I direttori accoglieranno i visitatori indossando occhiali oscurati per metà, le luci resteranno accese per metà del tempo, ai partecipanti verrà chiesto al termine della visita di lasciare un mezzo commento sul mezzo libro dei visitatori e firmare la mezza petizione La qualità non si puo’ dividere a metà ….
E, con ogni mezzo, trasmetteremo ai visitatori la doppia passione di tutti gli operatori culturali per questo lavoro.

Questa iniziativa nasce per almeno due importanti ragioni: rispondere alla politica del dimezzamento dei fondi è essenziale, per ovvi motivi di sopravvivenza, ed è altrettanto essenziale che le strutture che si occupano della conservazione, della gestione e della divulgazione del patrimonio storico-culturale regionale trovino dei momenti di collaborazione e coordinamento, per fronteggiare in modo unitario le emergenze presenti e future.

E’ possibile consultare la lista delle adesioni e delle iniziative all’indirizzo web www.mezzimusei.it e aderire scrivendo a info@mezzimusei.it

Leave a Comment