I libri sbocciano in maggio. E sbocciano anche proposte, eventi e manifestazioni delle Biblioteche di Roma che, per un mese intero, usciranno dalle loro sedi per andare incontro alla gente.
Leggere fa crescere, ma anche fuggire, fuggire insieme ai libri e alla lettura: le Bibliotechedi Roma con le loro attività per loro stessa natura rappresentano lo slogan di questaedizione.
Questo periodo dell’anno, che per la tradizione popolare italiana è legato alle feste per il risveglio della natura, e che richiama un’idea di allegria e di piacere, vedrà le nostre sedi portare tra la gente l’abitudine alla lettura fuggendo dai nostri scaffali per diffondersi in tutti i quartieri della Capitale: dal centro alla periferia, ci spingeremo con passo deciso per accattivarci anche persone che di solito non leggono.
Perché il libro è amico, partner, compagno di vita, e noi lo vogliamo portare anche in quei quartieri dove il Nulla avanza e toglie persino la Fantasia a chi ci vive.
Non solo presentazioni e readings, ma anche passeggiate letterarie, letture sceniche, spettacoli, lezioni teorico-pratiche.. sulle proprietà tradizionali dei fiori (!), degustazioni “a bookaperta”, persone libro, laboratori per bambini e per i più grandi, lotterie, seminari sui diritti umani, concerti e addirittura la costruzione di un book-trailer: le Biblioteche di Roma non finiscono mai di stupire.