Sabato 7 gennaio prossimo – alle ore 17:00 – nella sala San Francesco del convento francescano di Artena si terrà l’evento inaugurale della mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini.
Il progetto “12 Comuni 100 Pasolini” promosso dal Consorzio “I Castelli della Sapienza” e realizzata con il contributo della Regione Lazio e di Lazio Crea, con il patrocinio di Nuovo Imaie e in collaborazione con il Forum Europeo, si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.
L’iniziativa ha la finalità di promuovere e diffondere la conoscenza, soprattutto tra le fasce giovanili, di uno dei più grandi artisti e intellettuali italiani della seconda metà del XX secolo. Una conoscenza che riguarderà tutta la produzione artistica del grande intellettuale friulano. Pasolini è stato poeta, scrittore, drammaturgo, cineasta, critico-letterario, giornalista e polemista politico e della società.
Il programma della manifestazione “12 Comuni 100 Pasolini” è stato articolato in molteplici iniziative: rappresentazioni teatrali, in tour itinerante nei 12 comuni del Consorzio, tra cui la prima nazionale de “La verità sta in molti sogni” e la riproposizione di processi, denunce e verbali originali nello spettacolo: “Pasolini, un caso da riaprire”; un convegno di studi “Pasolini e la sua Roma”, con la partecipazione di docenti dell’Università La Sapienza; “Ad alta voce” letture di pagine scelte di Pasolini (poesie, racconti, sceneggiature, testi teatrali, interviste, polemiche).
La mostra ha avuto per un tour espositivo nei Comuni del territorio dei Monti Prenestini e Lepini, presso i Comuni che fanno parte del Consorzio “I Castelli della Sapienza”: Carpineto Romano, Cave, Colonna, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Labico, Lariano, Paliano, Poli, Valmontone, Zagarolo per concludere Artena.
All’iniziativa saranno presenti il presidente del Consorzio I Castelli della Sapienza On. Angelo Rossi, Marco Pacifici segretario del Forum Europeo e l’associazione de “I Poeti estinti” di Nettuno che declameranno alcune poesie del Pasolini.