Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

5° CINE LAB – Corso gratuito sulla produzione cinematografica

Last updated: 06/10/2022
By Utenza Internet
Published: 19 Ottobre 2022
Share
4 Min Read
SHARE

Il cinema parla ai giovani – con una particolare attenzione a quelli del V Municipio di Roma Capitale – con “5° CINE LAB”, il corso formativo in dieci appuntamenti pomeridiani (19 – 29 ottobre 2022) ideato e promosso da CIAO LAB APS. L’evento gratuito (orario 15.00 – 20.00) si terrà presso l’Istituto Cavanis di Roma (Via Casilina 600) e prevede una serie di workshop e laboratori sul linguaggio cinematografico e audiovisivo e sulla produzione di cortometraggi. Le materie trattate in questa nuova edizione del corso saranno: Sceneggiatura, Regia, Elementi di Fotografia e Macchina da presa, Direzione attori, Elementi di Montaggio e Suono. Le lezioni saranno condotte da tutor professionisti del cinema tra cui Cristina Puccinelli (regista e sceneggiatrice), Simone Barletta (videomaker), Mattia Mura (documentarista), Gianni Quinto (sceneggiatore). Sono previste inoltre Masterclass con guest d’eccezione provenienti dal mondo del cinema e del web tra cui Eleonora Ivone (regista), Daniele Di Biasio (documentarista e sceneggiatore), Fabrizio Colica de “Le Coliche “ (attore e regista).

Tutor e guest forniranno agli allievi contenuti e collegamenti tra le materie a favore di una visione completa della “macchina cinema”, rivolgendo l’attenzione agli scenari e opportunità che l’industria cinematografica offre ai giorni nostri.  Il “5° CINE LAB” è destinato in particolare ai giovani dai 15 ai 35 anni dei quartieri Alessandrino, Quarticciolo, Tor Sapienza e Tor Tre Teste, ma anche a chiunque voglia confrontarsi con il mestiere del cinema, a chi ne è appassionato o solamente curioso. L’evento si pone l’obiettivo di promuovere il cinema e l’audiovisivo attraverso lezioni teoriche e pratiche, permettendo agli allievi di comprendere e mettere in pratica tutte le fasi che compongono la produzione di un’opera filmica: dallo sviluppo della sceneggiatura fino alla realizzazione delle riprese e del montaggio.

L’iniziativa, sotto la direzione artistica di Vanda Braghetta e Adelmo Togliani, si concluderà domenica 30 ottobre 2022 (h 21.00, ingresso su prenotazione) in occasione di una serata di Gala dove saranno proiettati i corti realizzati dagli allievi durante il corso e alcuni corti nazionali e internazionali di generi vari. Madrina della serata sarà l’attrice Clizia Fornasier, già volto amatissimo di fiction e cinema (Notte prima degli esami – Oggi, Tutti pazzi per amore, Um medico in famiglia, I delitti del Barlume).

Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sono consultabili sul sito ufficiale di CIAO LAB e sulla sua pagina Facebook ufficiale.

Il progetto “5° CINE LAB”, organizzato e cofinanziato da CIAO LAB APS con il patrocinio di Opes Italia, Istituto Cavanis e V Municipio di Roma Capitale, è realizzato con il contributo della Regione Lazio nell’ambito degli Interventi Regionali per lo sviluppo del Cinema e dell’Audiovisivo – AVVISO PUBBLICO PROMOZIONE 2022 – CONTRIBUTI DESTINATI ALLE INIZIATIVE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA CINEMATOGRAFICA E AUDIOVISIVA.


5° CINE LAB - Corso gratuito sulla produzione cinematografica

Quando

19.10.2022 - 29.10.2022    
15:00 - 20:00
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

CONTATTI

Organizzatore: CIAO LAB
Contatto:
Telefono: 392 2512881
eMail: staff.ciaolab@gmail.com
Web: ciaolab.it/2022/09/17/quinto-cinelab/
Green Pass: Non specificato

Tipo di Evento

  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Varie

Dove

Istituto Cavanis - Roma
Via Casilina 600

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Labirinto di Roma
Il Labirinto di Roma è un sistema di gallerie sotterranee che si estende per...

Distanza: 3,18 km


Villa di Massenzio
Il complesso massenziano, una delle aree archeologiche più suggestive della campagna romana, si estende...

Distanza: 3,63 km


Catacombe di San Callisto
Le catacombe di S. Callisto sono tra le più grandi e importanti di Roma....

Distanza: 3,64 km


Museo Storico della Liberazione
Il museo storico della liberazione a Roma è un luogo di memoria e testimonianza...

Distanza: 3,73 km


Museo delle Mura – Porta San Sebastiano
Ospitato all’interno della Porta San Sebastiano delle mura Aureliane, il Museo delle Mura è...

Distanza: 3,96 km


EVENTI NELLE VICINANZE:

    L'Opera Invisibile
    L'Opera Invisibile
    23.05.2025 - 6.06.2025 | Roma - Arte e Cultura nel Lazio
    Svanire la personale di Giusy Lauriola
    Svanire la personale di Giusy Lauriola
    10.05.2025 - 6.06.2025 | Roma - Arte e Cultura nel Lazio
    Roma coRossal
    Roma coRossal
    6.06.2025 | Roma - Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
    Roma legge d'estate
    Roma legge d'estate
    6.06.2025 | Roma - Arte e Cultura nel Lazio
    AND, Arte Natura e Didattica
    AND, Arte Natura e Didattica
    6.06.2025 | Roma - Arte e Cultura nel Lazio

Potrebbe interessarti anche:

Folklore and Traditions

5 Ottobre 2021

Befana Rock & Roll

2 Gennaio 2020

Memorial per Francisco Ramon Lampa

30 Agosto 2022

Vision Think Tank Festival

21 Luglio 2022

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?

Not a member? Sign Up