L’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Ars in Urbe” è lieta di presentarvi il progetto A spasso tra le Meraviglie dell’Ottavo, risultato vincitore dell’Avviso Pubblico “COOLtura e sport: esercizi per il mondo che verrà”, area tematica 2: valorizzazione del patrimonio storico e artistico territoriale e del turismo dolce locale” del Municipio VIII di Roma Capitale, che si svolgerà dal12 Novembre al18 Dicembre 2022.
Le diverse attività, la cui durata varia dai 90 minuti a 5 ore circa, si articolano in:
A. VISITE E PASSEGGIATE GUIDATE STORICO – ARTISTICHE TEATRALIZZATE
B. VISITE E PASSEGGIATE GUIDATE NEI QUARTIERI
C. PASSEGGIATE GUIDATE CULTURALI GEOLOGICHE – NATURALISTICHE
D. EVENTO NEL GIARDINO DI VIA CESAREA
Sono organizzate in collaborazione con le Associazioni Culturali: Epica (VII Legio Gemina), Cvltvs Deorvm, Agape San Paolo e Walden.
Le attività sono gratuite per i/le partecipanti.
Sabato 12 Novembre dalle 10:30 alle 12:30: La via Appia Antica tra storia e letteratura
Durante la passeggiata lungo la Regina Viarum, tra il III e il IV miglio, verrà ripercorsa la storia millenaria del tracciato viario non solo attraverso la visione dei monumenti presenti ma anche attraverso le fonti letterarie che, tra il I secolo d. C. e il 2016, ne hanno raccontato i cambiamenti, sottolineandone l’importanza. I brani che verranno letti durante la passeggiata sono tratti da opere di: Orazio, Stazio, Procopio, Stendhal, Alexandre Dumas padre, Charles Dickens, Paolo Rumiz, Antonio Pennacchi.
Appuntamento: davanti l’ingresso della Villa di Massenzio
Durata: 2 ore circa
A cura della Dott.ssa Serena Caciolli e l’attore Marco Zordan
In collaborazione con l’Associazione Culturale Walden
Sabato 12 Novembre dalle 16:00 alle 17:30: BIG CITY LIFE: La Street Art di Tormarancia
Il quartiere di Tormarancia si è di recente vestito di nuovo grazie a Big City Life, progetto di arte pubblica partecipata per la riqualificazione urbana, culturale e sociale. Venti artisti, di livello internazionale come Gerico, Seth e Diamond e altri ancora provenienti da Usa, Portogallo, Australia, Germania, UK, hanno incontrato gli abitanti delle case popolari del lotto 1 del quartiere ed hanno realizzato venti dipinti murali monumentali sulle facciate delle undici palazzine del comprensorio. Durante la passeggiata si ammireranno i colossali dipinti e si scopriranno le storie ad esse legate.
Appuntamento: via di Tor Marancia n. 63
Durata: 90 minuti circa
A cura della Dott.ssa Serena Caciolli
Domenica 13 Novembre dalle 10:30 alle 12:30: ArkeoTrekking Urbano: il III miglio dell’Appia Antica
L’appuntamento permetterà la scoperta del III miglio della Regina Viarum, dal complesso della Villa di Massenzio – in cui visiteremo il circo di Massenzio e la cosiddetta tomba di Romolo – alla villa di Capo di Bove – dove ammireremo i mosaici di un impianto termale privato – passando accanto alla grandiosa tomba di Cecilia Metella, al medievale Castrum Caetani e alla chiesa di San Nicola di Bari, raro esempio di stile gotico a Roma.
Appuntamento: via Appia Antica n. 153, davanti l’ingresso dell’area archeologica
Durata: 2 ore circa
A cura della Dott.ssa Cecchini Cristina