LโโAssociazione Culturale di Promozione Sociale โArs in Urbeโ รจ lieta di presentarvi il progetto A spasso tra le Meraviglie dellโOttavo, risultato vincitore dellโAvviso Pubblico โCOOLtura e sport: esercizi per il mondo che verrร โ, area tematica 2: valorizzazione del patrimonio storico e artistico territoriale e del turismo dolce localeโ del Municipio VIII di Roma Capitale, che si svolgerร dal12 Novembre al18 Dicembre 2022.
Le diverse attivitร , la cui durata varia dai 90 minuti a 5 ore circa, si articolano in:
A. VISITE E PASSEGGIATE GUIDATE STORICO โ ARTISTICHE TEATRALIZZATE
B. VISITE E PASSEGGIATE GUIDATE NEI QUARTIERI
C. PASSEGGIATE GUIDATE CULTURALI GEOLOGICHE โ NATURALISTICHE
D. EVENTO NEL GIARDINO DI VIA CESAREA
Sono organizzate in collaborazione con le Associazioni Culturali: Epica (VII Legio Gemina), Cvltvs Deorvm, Agape San Paolo e Walden.
Le attivitร sono gratuite per i/le partecipanti.
Sabato 19 Novembre dalle 15:00 alle 16:30: Il Tevere a San Paolo
La passeggiata intende raccontare lโevoluzione del fiume Tevere durante i secoli, con particolare attenzione per lโarea di Ostiense-San Paolo. La visita inizierร dalla Basilica di San Paolo e, dopo un primo inquadramento storico, verrร analizzata lโarea dal punto di vista geologico. Con lโaiuto di supporti cartacei quali la carta geologica di Roma, verranno illustrati i cambiamenti subiti dalla zona durante i secoli sottolineando lโinfluenza che il fiume ha avuto in questi cambiamenti. La visita terminerร sul Ponte Marconi da dove sarร possibile osservare gli argini e lโambiente fluviale. La visita sarร tenuta da una guida turistica autorizzata affiancata da una geologa che interverrร per spiegare lโevoluzione geologica dellโarea.
Appuntamento: via Ostiense, allโaltezza del bar vicino il campanile della Basilica
Durata: 90 minuti circa
A cura della Dott.ssa M. Chiara Caciolli e della Dott.ssa Serena Caciolli
Sabato 19 Novembre dalle 17:00 alle 19:00: Passeggiata nella cittร industriale: il Quartiere Ostiense
La passeggiata intende raccontare la storia di una porzione di cittร spesso trascurata, che allโinizio del secolo scorso ha rappresentato la โmodernitร โ diventando una delle prime zone industriali della capitale. In particolare il percorso si concentrerร sulla via Ostiense e sulle fabbriche esistenti. Si inizia dalla Centrale Elettrica, dedicata a Giovanni Montemartini, il primo impianto pubblico che permise di illuminare molte strade del centro storico. Si prosegue lungo la via Ostiense per soffermarsi sui Mercati Generali e sulla loro attuale riqualificazione, in seguito si parlerร dellโarea dei Gazometri e delle loro adiacenze percorrendo la via del Commercio, puntellata da edifici quali la Dogana e gli ex Magazzini generali. La passeggiata prosege, per concludersi, in via del Porto Fluviale, per analizzarne la sua originale funzione e lโattuale riqualificazione.
Appuntamento: allโingresso della Centrale Montemartini, in via Ostiense n. 106
Durata: 2 ore circa
A cura della Dott.ssa Serena Caciolli
Domenica 20 Novembre dalle 10:30 alle 18:00: Evento nel Giardino di Via Cesarea
Lโiniziativa, di carattere multidisciplinare, ha lo scopo di trasformare il giardino di via Cesarea non solo in uno spazio di aggregazione ma anche in uno spazio di arricchimento delle conoscenze. Lโevento in programma ha lo scopo di illustrare alcune tematiche inerenti lโantica Roma, grazie la partecipazione e la collaborazione delle associazioni culturali Epica e Cvltvs Deorvm, e di valorizzare e incrementare lโarredo vegetale grazie allโassociazione Agape-San Paolo.
LโAss. Cult. Epica mostrerร ai partecipanti come nellโantica Roma veniva calcolato il tempo, illustrando ai partecipanti il funzionamento di una meridiana a terra. Successivamente si proseguirร con la centuriazione dello spazio del giardino, grazie ad una groma e verrร spiegato come si porzionava il territorio da insediare. LโAss. Cult. Cvltvs Deorvm invece mostrerร una centina ed i sistemi costruttivi grazie ai diorami. Inoltre, curerร una conferenza (che sarร visibile anche online) sulle erbe officinali, mediche e la magia. LโAss. Agape-San Paolo organizzerร unโattivitร adatta ad adulti e bambini che li vedrร coinvolti nella cura attiva del giardino per arrivare a realizzare una nuova aiuola, favorendo cosiยด lโaggregazione, la condivisione di esperienze e conoscenze e lโattenzione per gli spazi cittadini. Dopo aver pulito lโintera area con i volontari di Agape-San Paolo, verrร individuata una zona dove creare la nuova aiuola, tenendo conto della migliore esposizione solare adatta alle piante che verranno posizionate. In base al periodo dellโanno in cui si svolgerร lโattivitร , infatti, verranno scelte piante adatte a valorizzarlo e ne verranno illustrate le caratteristiche, coinvolgendo poi i partecipanti nella cura dellโaiuola creata.
In collaborazione con lโAssociazione Culturale Epica (VII Legio Gemina), Agape-San Paolo, CVLTVS DEORVM
PROGRAMMA DELLโINIZIATIVA:
10:30 โ 12:30: pulizia del giardino e sistemazione dellโaiuola in collaborazione con lโAssociazione Agape-San Paolo
15:00 โ 18:00: evento di ricostruzione storica con esposizione dei banchetti didattici in collaborazione con lโAssociazione Culturale Epica (VII Legio Gemina) e Associazione Culturale CVLTVS DEORVM
16:00 โ 18:00: conferenza legata alle erbe officinali, mediche e alle credenze magiche. Verranno mostrate le essenze piรน usate nellโantica Roma, dando la possibilitร di odorarle e conoscerne approfonditamente gli usi piรน comuni. in collaborazione con lโAssociazione Culturale CVLTVS DEORVM




