Lazio Eventi

Acqua, Farina e Fuoco

Roma, 18 Giugno 2022

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, l’Istituto Centrale per l’Archeologia, propone un ricco calendario di eventi dedicati al tema “ Acqua, fuoco e farina”, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale di Roma, il Parco archeologico di Ostia antica e la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Workshop Acqua, fuoco e farina. Processi di panificazione tra etnoantropologia e cultura materiale.

Il Workshop si terrà presso il Museo Ninfeo di Roma e in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Istituto Centrale dell’Archeologia.

Laboratorio didattico

Laboratorio didattico “Dal grano… pane”, organizzato dai Servizi Educativi del Parco archeologico (Responsabile Dott. Dario Daffara, Funzionario Archeologo del Parco), in collaborazione con Claudia Parente dell’Associazione Darwin.
Il laboratorio, destinato ai bambini dai 6 anni in su e alle loro famiglie, si svolgerà all’aperto presso il Piazzale delle Corporazioni: i piccoli visitatori impareranno a preparare il pane come gli antichi abitanti ostiensi e a seguire si svolgerà una breve visita guidata al vicino Molino del Silvano.
Durata complessiva prevista circa 2 ore, numero partecipanti max 20 bambini (oltre eventuali accompagnatori), su prenotazione.

Visita guidata tematica

Visita guidata tematica agli scavi di Ostia antica dedicata a “I luoghi del grano e del pane”, condotta da Claudia Tempesta (Funzionario Archeologo del Parco).
Itinerario: Mosaico delle Province, Piazzale delle Corporazioni, Grandi Horrea, Molino del Silvano, marmi e doli del piazzale antistante all’Antiquarium, Piccolo Mercato e Caseggiato dei Misuratori di Grano, Aula dei Mensores, Caseggiato dei Doli.
Durata complessiva prevista circa 2 ore, numero partecipanti max 30, su prenotazione.

Modalità di prenotazione e di ingresso

La partecipazione al laboratorio e alla visita guidata, a titolo completamente gratuito, è subordinata alla prenotazione all’indirizzo pa-oant.laboratorididattici@beniculturali.it entro giovedì 16 giugno, fino al raggiungimento dei posti disponibili. Nella mail di prenotazione dovranno essere indicati il numero e i nominativi di tutti i partecipanti (compresi eventuali accompagnatori), che potranno usufruire dell’ingresso gratuito, previo ritiro di ticket (gratuito) in biglietteria.

Scoprite nel programma completo tutti i dettagli e le modalità di partecipazione, vi aspettiamo numerosi!


INFORMAZIONI:

Data: 18 Giugno 2022
Orario: 17:00 - 19:00
Città: Roma
Luogo: Parco Archeologico di Ostia Antica
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Viale dei Romagnoli, 717
eMail: pa-oant.laboratorididattici@beniculturali.it
Web:
Green Pass: Non specificato

LOCANDINA/IMMAGINE:

Acqua, Farina e Fuoco



PREVISIONI METEO