La pianista e compositrice romana Alessandra Celletti è riconosciuta come una delle più accreditate interpreti del compositore francese Erik Satie.
Il suo album “Esoterik Satie” è stato in classifica in Francia tra i dischi più venduti di musica classica e il regista Guy Ritchie ha scelto la sua versione della Premiere Gnossienne come colonna sonora del film “Revolver”. Da molti considerato un “minore” il compositore francese è stato successivamente rivalutato per la sua notevole portata innovativa e addirittura “profetica” nell’anticipare il minimalismo e la musica ambientale.
Partendo dalle note di Satie, Alessandra Celletti proporrà un “viaggio sonoro” alla ricerca di un’essenza timbrica e di un colore puro in uno spettacolo inedito per La Notte dei Musei 2023 a Roma.
Museo Napoleonico di Roma – Piazza di Ponte Umberto I, n 1
INGRESSO GRATUITO dalle ore 20:00 alle 02:00
REPLICHE CONCERTO ore 20:30 – 22:00 – 00:00
Alessandra Celletti è una pianista di fama internazionale, ha all’attivo una carriera concertistica in Italia, Europa, Africa , India e Stati Uniti, oltre 20 produzioni discografiche prodotte da etichette inglesi e americane e milioni di ascolti su Spotify.
Diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma parte da una formazione classica ma la sua attitudine a sperimentare sempre cose nuove ha moltiplicato le sue esperienze con deviazioni interessanti anche nel campo del rock, dell’avanguardia e dell’elettronica.
Tantissime le collaborazioni con artisti italiani (da Gianni Maroccolo a Claudio Rocchi, ai Marlene Kuntz, a Franco Battiato) e internazionali (tra cui il mitico Hans Joachim Roedelius, pioniere dell’elettronica tedesca con Brian Eno e i Cluster).