Lazio Eventi

Anagni Magica Misteriosa

Anagni, 13 Agosto 2022 - 14 Agosto 2022

Conferenze, visite guidate particolarissime, spettacoli, concerti, degustazioni e tanto altro per scoprire gli aspetti meno conosciuti e misteriosi di questa città che, come scritto in un libro pubblicato negli stati Uniti nel 1981, è uno dei 55 luoghi magici esistenti nel mondo.

Con l’orgoglio di una manifestazione che arriva a compiere il sesto anno di vita, ANAGNI MAGICA MISTERIOSA presenta un programma incredibilmente ricco e variegato di eventi, tutti ad ingresso gratuito, dove appuntamenti ormai “fissi” si alternano ad alcune bellissime novità, sempre con l’obiettivo di far riscoprire e rivalorizzare il territorio laziale a sud di Roma, la Ciociaria.

La grande novità di quest’anno infatti è stata la decisione di coinvolgere nelle proposte culturali altri due comuni della provincia di Frosinone, Ceprano e Patrica, con la volontà di dare impulso ad un itinerario turistico nuovo e più ampio dove è la figura di Dante a mettere in connessione diversi centri storici di questo territorio. Restano invece sempre i fiori all’occhiello della manifestazione, la visita notturna di Anagni e il magico concerto nel Parco delle Rimembranze.
Ma vediamo nel dettaglio il programma.

Si parte la mattina di sabato 6, alle 11:00, con una speciale visita guidata di Casa Barnekow, a cura del suo direttore l’archeologo Guglielmo Viti, in occasione del recentissimo restauro della facciata, incentrata appunto su ciò che questo restauro ha incredibilmente svelato dell’opera del barone alchimista Alberto Barnekow.
Sempre Casa Barnekow ospiterà la conferenza del pomeriggio, alle ore 18:00 su “Le mura ciclopiche in Ciociaria”, un tema ancora ampiamente dibattuto ed avvolto nel mistero, dove storia e mito s’incontrano. Intervengono il direttore del Museo Archeologico di Ceprano, Teresa Ceccacci, l’archeologa Tatiana Melaragni, l’archeologo Guglielmo Viti e la prof.ssa Annalisa Copiz, presenta il ricercatore storico e scrittore Giancarlo Pavat. Un incontro davvero da non perdere.

Alle 21:00 dal sagrato della Cattedrale di Santa Maria parte il “Quarto itinerario nel mistero ad Anagni”, appuntamento ormai consueto, realizzato in collaborazione con Itinarrando-ViviCiociaria: un particolarissimo itinerario notturno alla scoperta dei simboli misteriosi di Anagni con Giancarlo Pavat.

La giornata di domenica 7 agosto è dedicata appunto alla grande novità di cui abbiamo accennato:
“Il viaggio esoterico di Dante in Ciociaria”. L’evento, sempre organizzato con Itinarrando-ViviCiociaria e IlPuntosulMistero, vuole toccare le più importanti località della Ciociaria citate da Dante nella Divina Commedia e ripercorrere il “viaggio esoterico” che il Poeta avrebbe fatto in questo territorio. Il percorso parte da Ceprano (ore 9:00 al Ponte) con un focus su re Manfredi di Svevia e sulla sua misteriosa sepoltura, continua a Patrica (ore 11:30 alla Galleria) ai piedi del Monte Cacume, montagna del Purgatorio, e termina ad Anagni-Casa Barnekow, dove la tradizione vuole che Dante abbia alloggiato, con una conferenza finale alle 18:00. Per dettagli e prenotazioni è possibile contattare Itinarrando al 3807651894.
Si chiude in bellezza questa domenica estiva alle 21:30 con il concerto nel Parco delle Rimembranze: quest’anno su questo bellissimo palco naturale, “il più bel balcone d’Europa” come lo definì il viaggiatore ottocentesco Gregorovius, avremo il grandissimo piacere di vedere esibirsi il pianista M° Francesco Carlesi, affiancato dall’attrice Francesca Reina, nel concerto-spettacolo “La Notte, la Luna e Tu”: musica e versi poetici si fondono e vibrano nell’atmosfera di questa notte d’estate che sarà davvero indimenticabile.

La seconda novità di quest’anno è che non solamente una volta il Parco delle Rimembranze risplenderà di luci e musica. Altri due concerti serali infatti sono in programma, il 13 e il 14 agosto alle ore 21:30, una piccola rassegna dal titolo “Anagni a lume di candela”: due serate, immerse in una cornice evocativa e romantica, dedicate alle più belle canzoni italiane, quelle che da adolescenti si cantavano attorno ai falò al suono delle chitarre, interpretate da due voci femminili eccezionali accompagnate, appunto, da chitarristi altrettanto eccezionali: il 13 agosto saranno in scena Donatella Santigli, Giovanni Monoscalco e Mauro Romiti, il 14 Anna Vinci e Paolo Rainaldi.

Anagni Magica Misteriosa continua la sua avventura, attingendo storie e personaggi dalla lunga tradizione storica e magica di questa splendida città di Anagni, sempre con il fine di dare di nuovo lustro a bellezze naturali ed archeologiche che è possibile trovare in questo territorio ancora troppo poco valorizzato, e dare spazio e valore alle eccellenze artistiche e culturali che oggi vivono ed operano qui.

Vi aspettiamo!

Per informazioni e prenotazioni 3288350889

PROGRAMMA ANAGNI MAGICA MISTERIOSA 2022 IV EDIZIONE

SABATO 6 AGOSTO:
11:00 Casa Barnekow
NUOVE SCOPERTE DOPO IL RESTAURO DI CASA BARNEKOW
Speciale visita guidata di Casa Barnekow a cura dell’archeologo Guglielmo Viti
18:00 Casa Barnekow
LE MURA CICLOPICHE IN CIOCIARIA
Conferenza con interventi di Teresa Ceccacci direttore del Museo Archeologico di Ceprano, l’archeologa Tatiana Melaragni, l’archeologo Guglielmo Viti e della prof.ssa Annalisa Copiz. Presenta il ricercatore storico e scrittore Giancarlo Pavat.
21:00 Centro Storico di Anagni
QUARTO ITINERARIO DEL MISTERO AD ANAGNI
Alla scoperta dei simboli misteriosi di Anagni con Giancarlo Pavat, in collaborazione con ViviCiociaria
Partenza davanti la Cattedrale di Santa Maria

DOMENICA 7 AGOSTO:
9:00-11:30-18:00 Ceprano, Patrica, Anagni
IL VIAGGIO ESOTERICO DI DANTE IN CIOCIARIA
Insolito tour guidato nei tre centri storici in collaborazione con ViviCiociaria, con interventi di Teresa Ceccacci, Adriano Rotondi, Giancarlo Pavat, Cesare Pigliacelli
9:00 Ceprano: Dante e Manfredi di Svevia – partenza dal Ponte
11:30 Patrica: La montagna di Dante – partenza dalla Galleria
18:00 Anagni: Convegno finale – Casa Barnekow
Per dettagli e prenotazioni 3807651894 (Itinarrando)
21:30 Parco delle Rimembranze
“LA NOTTE, LA LUNA E TU – PIANOFORTE E POESIA”
Concerto-spettacolo con il M° Francesco Carlesi e Francesca Reina

SABATO 13 AGOSTO:
21:30 Parco delle Rimembranze
“ANAGNI A LUME DI CANDELA”
Rassegna musicale
con Donatella Santigli, Giovanni Monoscalco, Mauro Romiti

DOMENICA 14 AGOSTO:
21:30 Parco delle Rimembranze
“ANAGNI A LUME DI CANDELA”
Rassegna musicale
Con Anna Vinci e Paolo Rainaldi


INFORMAZIONI:

Data: 13 Agosto 2022 - 14 Agosto 2022
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Anagni
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3288350889
Indirizzo:
eMail:
Web:
Green Pass: Non specificato

LOCANDINA/IMMAGINE:

Anagni Magica Misteriosa



PREVISIONI METEO