Artena Città Presepe
La magia del Natale nel centro storico di Artena ogni fine settimana dall’8 dicembre all’6 gennaio
Un labirinto di scalinate acciottolate, case di pietra ammassate l’una sull’altra, ampie vedute panoramiche, l’affascinante cittadina medievale di Artena non è solo una delle più ripide d’Italia, ma è anche il più grande centro storico d’Europa pedonale, senza traffico motorizzato. A solo mezz’ora da Roma, visitarla dà la sensazione di essere immersi in un’altra era.
Il Natale è un momento particolarmente magico per visitare Artena. Prendete il treno colorato Christmas Express fino alla vecchia piazza principale, alla base del centro storico ed iniziate da lì ad esplorare i suoi vicoli oppure il mini bus fino in cima alla città.
In ogni caso, troverete un autentico spirito natalizio con luci di Natale, straordinari Presepi e cantina dopo cantina delizie culinarie, idee regalo artigianali e prodotti locali.
e cantine e i mercatini di Artena Città Presepe saranno aperti dall’8 dicembre al 6 gennaio ogni sabato e ogni domenica e nei giorni festivi. Qui gli orari Apertura presepi e mercatini.
Eventi ricorrenti
Tutti i giorni di apertura presso la Chiesa di Santo Stefano si terrà la Mostra sui Cristi Infiorati e la mostra fotografica “E’sso, jalucco canta e s.croce mártella”, con la collaborazione delle confraternite, di Pacifico Felici e Valentina De Santis.
Mentre in piazza della Vittoria, nello storico Palazzo del Governatore si terrà l’esposizione di Abiti Storici a cura dell’Ente Palio: abiti cuciti a mano, utilizzati per il corteo storico che rievoca la visita di Papa Paolo V, al feudo di Montefortino dell’Ottobre del 1615.
Per i bambini, sempre aperta la casa di Babbo Natale e dei suoi aiutanti elfi.