Venerdì 26 giugno presso il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani – si terrà l’AstroIncontro “Sir Edmund Halley”, l’astronomo che predisse il futuro che non avrebbe visto”, a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), attivamente impegnata da 25 anni nella promozione e diffusione della cultura scientifica.
L’evento, articolato in due turni (20:30 e 21:30), permetterà ad adulti e bambini di immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia e di vivere un’intera serata all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione.
Ad aprire l’evento sarà una conferenza divulgativa a cura di un esperto dell’Associazione Tuscolana di Astronomia. Al termine della conferenza il pubblico potrà osservare al telescopio tutti gli oggetti celesti visibili, sotto la guida degli esperti operatori dell’ATA, e visitare la cupola astronomica che ospita il telescopio della ricerca a controllo remoto. In caso di meteo avverso alle osservazioni, il pubblico potrà assistere a uno spettacolo all’interno del Planetario fisso, formidabile strumento di simulazione del cielo.
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro le ore 12:00 di venerdì compilando il modulo disponibile ai seguenti link:
– turno delle 20:30 – https://lnx.ataonweb.it/wp/events/sir-edmund-halley-lastronomo-che-predisse-il-futuro-che-non-avrebbe-visto-ore-2015/
– turno delle 21:30 – https://lnx.ataonweb.it/wp/events/sir-edmund-halley-lastronomo-che-predisse-il-futuro-che-non-avrebbe-visto-ore-2130/
L’attività prevede i seguenti contributi da pagare tramite il Sistema sicuro PayPal:
– 8 euro;
– ridotto a 4 euro per bambini da 6 a 12 anni;
– Gratuito per Soci ATA, bambini sotto i 6 anni e cittadini di Rocca di Papa