Estate sinonimo di BolsenArte. Il festival organizzato dal Comune di Bolsena, con la direzione artistica affidata al maestro Francesco Traversi, propone per l’edizione estiva 2024 sette concerti gratuiti, alle 21,30, tra il 27 luglio e il 12 agosto, in alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico: piazza Santa Cristina, la Rocca Monaldeschi, piazza dell’Orologio e piazza della Rocca. “Le innumerevoli richieste di partecipazione pervenute da parte di tanti artisti ed ensemble italiani e stranieri – afferma il vice sindaco Raffaella Bruti -, testimonia come la macchina organizzativa del festival abbia contribuito in maniera determinante a consolidare il ruolo di contenitore culturale d’eccellenza non solo per la città ma per tutto il comprensorio del lago di Bolsena”.
“BolsenArte ha visto esibirsi nelle varie edizioni oltre 500 artisti – sottolinea il direttore artistico Francesco Traversi -. Nell’anno “pucciniano” non poteva mancare l’allestimento di un’opera del grande musicista toscano, che aprirà la programmazione mentre sarà una elettrizzante prima esecuzione assoluta a chiudere questa edizione all’insegna del “suono”. Negli appuntamenti in programma si darà prova delle possibilità della voce umana con un ipnotico concerto dell’ensemble vocale Lvsitanvs; delle caratteristiche dei “legni” con un quartetto di clarinetti di fama nazionale; delle dinamiche dense e taglienti degli “ottoni” mirabilmente suonati dall’ensemble Pentaphon spesso ospite della Cappella musicale Pontificia; del suono espresso nelle accattivanti melodie di un trio di fisarmoniche; dell’impasto sonoro generato da un’orchestra sinfonica affiancata a moderni sintetizzatori”.
Il concerto dell’ “Orchestra delle Cento Città” chiude il “BolsenArte Summer Music Festival” 2024
Prima esecuzione di un’opera sinfonica , un omaggio a Puccini e la “Sinfonia dal nuovo mondo” di Dvorak
Lunedì 12 agosto in piazza Santa Cristina a Bolsena, l’”Orchestra delle Cento Città “- l’Istituzione Concertistica Orchestrale del Lazio – diretta dal Maestro Francesco Traversi chiude il “BolsenArte Summer Music Festival” con la prima esecuzione assoluta dell’ “Orange Symphony” di Francesco Traversi. L’ opera fa parte di una collana di sinfonie ispirate a un colore che dà il nome ad ogni singolo brano. In quest’opera l’arancio esprime energia e movimento ma anche riflessione essendo com’è tra il rosso, vivace e assoluto, e il giallo, caldo e solenne.
Completa il programma della serata un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte, con l’esecuzione dell’”Intermezzo” della “Manon Lescaut” e, a conclusione, la “Sinfonia n. 9 in mi minore opera 95” di Antonin Dvorak – chiamata anche “Dal nuovo mondo” – composta proprio in America dopo che Dvorak fu invitato a dirigere il National Conservatory of Music of America a New York.
Lunedì 12 agosto
Piazza Santa Cristina – Bolsena – ore 21,30
INGRESSO LIBERO
“Orchestra delle Cento Città”
Direttore Francesco Traversi
info@orchestracentocitta.it
Il BolsenArte Summer Music Festival 2024 ha il patrocinio e il contributo del Consiglio della Regione Lazio e dell’associazione culturale Europa Musica, del FUS – MIC – Direzione generale per lo spettacolo dal vivo, nonché il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.
Per tutte le informazioni è possibile chiamare allo 0761 799923 o scrivere all’email ufficioturistico@comune.bolsena.vt.it.