Presentazione del libro “Boscaioli e carbonai nei Castelli Romani” di Mariapia Santangeli, mercoledi 8 novembre ore 17:30, presso il villino sede del Centro Socioculturale di Grottaferrata in viale Dusmet 20.
Lo scrittore e giornalista Andrea Sebastianelli interverrà per la presentazione.
Il libro è una sorta di ritratto documentato di tanta povera gente, talvolta immigrata da regioni vicine ( Marche, Abruzzo ecc.), che viveva a stretto contatto con i nostri boschi traendone il necessario per vivere.
Di loro, dei loro sentimenti ed emozioni, delle loro abitudini di vita, non parlano i libri di storia; ma è pur vero che contribuirono in modo fondamentale all’identità culturale della nostra terra. Per questo è interessante ed originale riscoprire questo spaccato di vita d’antan che sembra oggi essere dimenticato, ma che in realtà sopravvive nella memoria di alcuni, seppur pochi, anziani.
L’autrice Mariapia Santangeli, già da parecchi anni, ha proposto la realizzazione di un museo etnografico del bosco a Rocca di Papa ed Italia Nostra Castelli Romani intende rilanciare questa proposta significativa sia in quanto testimonianza storica del passato che come celebrazione dei nostri boschi e paesaggi.