“BUONA LA PRIMA” TORNA PER LA SUA QUARTA EDIZIONE!
Il ciclo di incontri e proiezioni sui grandi esordi del cinema italiano promosso dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté avrà un appuntamento ricorrente a partire dal 31 ottobre
Ingresso libero su prenotazione consigliata al link
Dopo il grande interesse e successo riscontrato nelle edizioni precedenti, torna “Buona la prima”, il ciclo di proiezioni e incontri dedicato ai film d’esordio di registi e autori che hanno segnato – o stanno segnando – il nuovo cinema italiano. L’iniziativa, ideata, promossa e organizzata dalla Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, si svolgerà anche quest’anno presso SCENA – Spazio Cinema, Eventi e Nuove Arti della Regione Lazio, con appuntamenti settimanali nei mesi di novembre e dicembre.
A inaugurare l’edizione 2025, venerdì 31 ottobre alle ore 18:30, sarà il film La terra dell’abbastanza (2018), esordio nel lungometraggio di Damiano e Fabio D’Innocenzo, che incontreranno il pubblico per raccontare la genesi e il dietro le quinte del loro primo lungometraggio, insieme ai protagonisti Andrea Carpenzano e Matteo Olivetti. Un’opera che, con crudezza e poesia, ha restituito un ritratto inedito e potente della periferia romana, conquistando la critica alla 68ª Berlinale (sezione “Panorama”) e aggiudicandosi numerosi premi, tra cui i Nastri d’Argento come miglior opera prima e miglior regia esordiente. L’incontro sarà condotto dal giornalista e critico cinematografico Boris Sollazzo, curatore della rassegna e responsabile delle attività della Scuola Volonté presso Scena.
Damiano e Fabio D’Innocenzo, gemelli nati a Roma nel 1988 e cresciuti tra Lavinio e Nettuno, si sono imposti come uno dei casi più interessanti del cinema italiano contemporaneo. Senza formazione accademica nel settore, ma con alle spalle esperienze artistiche legate alla fotografia, alla pittura e alla scrittura, hanno dato vita a un percorso autoriale sorprendente: dopo La terra dell’abbastanza, hanno firmato i pluripremiati Favolacce (Orso d’Argento a Berlino 2020 per la sceneggiatura), America Latina (in concorso a Venezia 2021), fino alla recente miniserie Dostoevskij, presentata nel 2024 alla Berlinale e distribuita anche in versione cinematografica. Parallelamente, hanno pubblicato raccolte poetiche, libri fotografici e firmato regie per videoclip e campagne pubblicitarie, mantenendo uno sguardo coerente e personale, sempre vicino ai margini e alla complessità umana.
Con “Buona la prima”, la Scuola Volonté propone da anni un’esperienza interessante per studenti, appassionati e professionisti: rivedere e riscoprire i primi film di registi affermati, incontrarli in un contesto informale e riflettere insieme sui temi dell’esordio, della costruzione di un’identità autoriale e del rapporto tra formazione e pratica cinematografica. Il ciclo ha già ospitato nomi come Alice Rohrwacher, Laura Bispuri, Paola Randi, Saverio Costanzo, Niccolò Falsetti, Alessandro Piva, Fulvio Risuleo, Roberto De Paolis, solo per citarne alcuni.
La Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté è un Centro di formazione professionale della Regione Lazio, dedicato alle professioni del cinema. Il percorso formativo triennale, gratuito, è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestito tramite convenzione dalla società regionale LAZIOcrea S.p.A.
Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté
Via Greve, 61 – 00146 Roma – +39 06 6766 4893
Largo Ascianghi, 5 – 00153 Roma
segreteria@scuolavolonte.it
Sito ufficiale:
www.scuolavolonte.it















