FORMIA – “CAPOSELE… CHE SPETTACOLO!” –
un’estate di cultura e divertimento
Lo scenario è quello suggestivo dell’area archeologica di Caposele. Una terrazza affacciata sul mare, sotto la luna e le stelle, per entrare nel cuore dell’estate attraverso le porte girevoli della storia. Il programma, non a caso, è finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del bando per la valorizzazione dei siti storici regionali.
Musica e teatro, in una alternanza di spettacoli, tutti di grande qualità.
Il programma riprende e amplia due rassegne che negli ultimi anni hanno raccolto successo di pubblico e di critica: il Jazzflirt Festival che soffia quest’anno sulla diciannovesima candelina, e il Festival del Teatro Classico, giunto alla sua ottava edizione.
Venerdì 7 luglio è la volta dei Barionda, formazione altoatesina composta da Helga Plankensteiner (baritone sax), Rossano Emili (baritone sax), Fabio Petretti (baritone sax), Giorgio Beberi (baritone sax), Mauro Beggio (drums). Apertura del concerto affidata al dj Claudio Iacono.
Il primo appuntamento con il teatro è sabato 8 luglio alle ore 21:30 con la tragedia “Ifigenia in Aulide”, del drammaturgo greco Euripide, nella versione di Francesco Sinisi, con adattamento e regia di Alessandro Machìa, e la partecipazione di Andrea Tidona nei panni di Agamennone. Attore siciliano tra i migliori interpreti del teatro e del cinema italiano, Tidona è famoso per aver interpretato il giudice Giovanni Falcone nella serie TV Mediaset “Il capo dei capi” e per aver vinto il Nastro d’argento nel 2004 per il film “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana.
CALENDARIO XIX EDIZIONE FESTIVAL JAZZFLIRT
Venerdi 7 luglio 2023 – ore 21.15
BARIONDA
Baritone sax quartet & drums
Helga Plankensteiner baritone sax
Rossano Emili baritone sax
Fabio Petretti baritone sax
Giorgio Beberi baritone sax
Apertura concerto: Vinyl Selected by Claudio Iacono
CALENDARIO VIII EDIZIONE FESTIVAL TEATRO CLASSICO
Sabato 8 LUGLIO 2023 (ore 21,30)
IFIGENIA IN AULIDE di Euripide
Adattamento e Regia Alessandro Machìa
Versione italiana di Fabrizio Sinisi
Con Andrea Tidona, Alessandra Fallucchi, Massimo Odierna, Carolina Vecchia e con Lorenza Molina, Irene Mori
con la partecipazione di PAOLO LORIMER nel ruolo di Menelao