FORMIA – “CAPOSELE… CHE SPETTACOLO!” –
un’estate di cultura e divertimento
Lo scenario è quello suggestivo dell’area archeologica di Caposele. Una terrazza affacciata sul mare, sotto la luna e le stelle, per entrare nel cuore dell’estate attraverso le porte girevoli della storia. Il programma, non a caso, è finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del bando per la valorizzazione dei siti storici regionali.
Musica e teatro, in una alternanza di spettacoli, tutti di grande qualità.
Il programma riprende e amplia due rassegne che negli ultimi anni hanno raccolto successo di pubblico e di critica: il Jazzflirt Festival che soffia quest’anno sulla diciannovesima candelina, e il Festival del Teatro Classico, giunto alla sua ottava edizione.
Si prosegue sabato 15 luglio con un grande classico della commedia greca, “Le nuvole” di Aristofane, adattamento e regia di Vincenzo Zingaro. Un’occasione unica per immergersi nel meraviglioso mondo della commedia attica antica, di cui Zingaro recupera lo spirito più autentico attraverso l’uso delle maschere.
Lunedì 17 luglio è il turno del carismatico sassofonista e compositore americano James Brandon Lewis. Il musicista di Buffalo, New York, è considerato uno dei più creativi talenti del jazz afroamericano. Presenterà il suo terzo album, “Unruly Manifesto”. Apertura del concerto affidata a “She’s analog”, trio di chitarra, rhodes e batteria.
CALENDARIO XIX EDIZIONE FESTIVAL JAZZFLIRT
Lunedi 17 luglio 2023 – ore 21.15
JAMES BRANDON LEWIS
“Unruly Manifesto”
James Brandon Lewis, tenor sax
Kirk Knuffke, cornet
Anthony Pirog, guitar
Shahzad Ismaily, guitar, bass, electronics
Ches Smith, drums
Apertura concerto: She’s Analog –
Stefano Calderano – guitar, effects
Luca Sguera – rhodes, prophet
Giovanni Iacovella – drums
CALENDARIO VIII EDIZIONE FESTIVAL TEATRO CLASSICO
Sabato 15 LUGLIO 2023 (ore 21,30) – Area Archeologica di Caposele
LE NUVOLE di Aristofane
Adattamento e Regia Vincenzo Zingaro
Con Fabrizio Passerini, Piero Sarpa, Riccardo Graziosi, Rocco Militano, Laura De Angelis, Sina Sebastiani, Valeria Spada