In occasione della Giornata Nazionale A.D.S.I. 2023 saranno visitabili gratuitamente il piano terra, il piano nobile e il giardino rinascimentale.
La visita guidata, delle durata di circa un’ora, durante la quale le nostre guide accompagneranno i visitatori attraverso secoli di storia del Castello e della famiglia Ruspoli.
Nell’853, quando Vignanello era parte dello stato Pontificio, venne edificata la rocca dai frati Benedettini. La prima feudataria di Vignanello fu Beatrice Farnese nel 1531.
Nel 1536 Papa Paolo III Farnese confermò, alla morte di Beatrice, la discendenza alla figlia Ortensia, sposata a Sforza Marescotti.
Il castello subì una trasformazione secondo gli schemi architettonici Ghibellini, su disegno del Sangallo.
Il castello allo stato attuale è come lo volle nel 1610 Ottavia Orsini, moglie di Marc’Antonio Marescotti, figlia di Vicino Orsini creatore del suggestivo Giardino di Bomarzo. Fu lei a creare il Giardino che è da considerarsi uno dei più bei parterres esistenti in Italia.
Nel 1704 il Castello prende il nome Ruspoli: un discendente di casa Marescotti ricevette in eredità il patrimonio Ruspoli, unendosi con Vittoria di Orazio Ruspoli di Siena, con l’obbligo di tramandare il nome.