13 giugno 2024, giornata di grande musica all’Auditorium Fabbrica della Musica di Colleferro, per gli amanti della musica classica per il concerto del Trio Nuages; una formazione di eccellente qualità formata da Claudia Ramous alla viola, Paolo Montin al clarinetto e Stefano Diotallevi al pianoforte.
Il programma del concerto prevede:
- Trio Kegelstatt Andante Minuetto Rondo di W. A. Mozart
- Trio Adagio Molto – Minuetto – Adagio molto – Presto Assai di G. Jacob
- Trio Largo – Allegrissimo – Scherzando – Largo Presto di J. Francaix
Il Trio Kegelstatt, è un lavoro molto interessante che Mozart scrisse per clarinetto, viola e pianoforte, anche detto “Trio dei birilli“, perché il compositore lo compose durante il corso di una partita ai birilli che era uno dei giochi popolari più apprezzato dai Viennesi all’epoca. Questo trio è per una formazione cameristica insolita di strumenti, infatti tradizionalmente il trio col pianoforte era composto per un violino, un violoncello e il pianoforte.
Gordon Jacob (1895 –1984) aveva un’affinità speciale per gli strumenti a fiato, per i quali compose un’ampia raccolta di concerti e musica da camera, tra cui il Trio per clarinetto, viola e pianoforte, scritto nel 1969.
Jean Francaix è stato uno dei più grandi compositori mondiali del XX secolo, ottenendo riconoscimenti internazionali per la maestria e l’eleganza delle loro composizioni.
Orario del concerto 20,30 presso l’auditorium Fabbrica della Musica, Via Sabotino 8, – Colleferro.
INGRESSO LIBERO