Lazio Eventi
Musica, Spettacoli e Danza

Concerto della Passione

Ceccano, 12 Aprile 2022

In occasione del triduo del tempo di Passione il giorno 12 aprile 2022 alle ore 18.30 presso la Chiesa collegiata San Giovanni Battista in Ceccano, per la cortese ospitalità del parroco Don Tonino Antonetti, si terrà il tradizionale concerto d’apertura per le celebrazioni della Santa Pasqua.

In collaborazione e con il patrocinio del Conservatorio di Frosinone – Diretto dal M° Alberto Giraldi e presieduto dal dott. Domenico Celenza – il concerto è a cura del dipartimento di musica d’insieme per il coordinamento del M° Francesca Vicari e vedrà impegnati docenti ed allievi musicisti nell’interpretazione di alcune tra le pagine più intense del repertorio sacro.

Aprono il concerto il Kyrie e l’Agnus Dei dalla Missa Cantate Domino seguiti dal Gloria dalla Missa Regina Martyrum, due tra le più significative opere sacre di Licinio Refice, grande compositore, sacerdote e didatta originario di Patrica, genius loci della ciociaria cui è giustamente intitolato il nostro prestigioso Conservatorio. Segue il Libera me Domine dall’oratorio Transitus animae di Lorenzo Perosi presbitero, compositore e direttore di coro, anch’egli nume tutelare della musica sacra novecentesca di cui ricorre il 150° anniversario dalla nascita.

Culmine del concerto è rappresentato dall’esecuzione integrale del mirabile Requiem del 1883 di Gabriel Faurè, compositore francese tra i più originali ed influenti della sua epoca.
In particolare il Requiem spicca tra le opere del genere per una evocazione delicata e rasserenante. L’opera di Faurè infatti – non solo in ossequio alla tradizione rituale parigina dell’epoca ma anche come vera scelta espressiva – rinuncia a musicare quello che normalmente era considerato il culmine emotivo della messa da Requiem, ossia il testo particolarmente denso e severo della sequenza Dies Irae di Tommaso da Celano. Faurè si concentra su sentimenti di profondo lirismo come nel libera me o il Pie Jesu, di commovente compostezza come nell’ In Paradisum, di poesia meditativa come nel Kyrie, per offrire una sua interpretazione ascetica, serena e consolatoria dei testi del Requiem in contrasto con la parafrasi prevalentemente drammatica che aveva suggerito in particolare l’estetica ottocentesca negli esempi magistrali di Berlioz e Verdi.
Pagine di coinvolgente bellezza e di straordinaria intensità spirituale che saranno affidate alla sapiente interpretazione del Coro ed Ensemble cameristico del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone per la direzione del M° Fabrizio Menicocci e composto da: Viviana Battista Soprano, Zhang Hang baritono, Francesco Negroni e Daniel Miskiv Viole, Luca Pincini e Francesco Salvador Violoncelli, Alfredo Germani Contrabbasso, Mauro Verdozzi ed Elia Messercola Corni, Elena Sofia Ferrante Carrante Violino, Valerio Lisci Arpa, Maria Violanti Organo, Enrico De Fusco Timpani.

INFORMAZIONI:

Concerto della Passione
Data: 12 Aprile 2022
Orario: 18:30 - 20:00
Città: Ceccano
Luogo: Chiesa collegiata San Giovanni Battista
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Via San Giovanni Battista
eMail:
Web:
Green Pass: Non specificato