Il Museo dell’Energia di Ripi è un laboratorio didattico, museo geologico e museo scientifico insieme, un luogo ideale per comprendere il mondo dell’Energia.
L’idea iniziale nasce dalla presenza di alcuni pozzi di petrolio, ancora oggi in funzione e dal recupero di due manufatti dismessi, un mattatoio e un lavatoio.
A Ripi fu scoperto uno dei primi giacimenti petroliferi italiani risalenti addirittura all’11 marzo 1868.
Il Museo dell’Energia di Ripi prende spunto da questo per realizzazione un posto che ha lo scopo di parlare delle più importanti fonti di energia sfruttate dall’uomo sin dall’antichità nella società mediterranea:
- l’energia eolica,
- l’acqua
- il carbone, di cui restano preziose testimonianze evidenti sul territorio.
In più il museo si pone come momento di riflessione sulle fonti rinnovabili e alternative.
Il Percorso museale
Si inizia con una particolare installazione multimediale: un sistema di specchi e monitor giganti regala l’impressione di essere immersi in una sfera di immagini che si muovono e si moltiplicano.
Viene fornita una ricostruzione realistica e funzionante dei mulini e in più un confronto dei parametri con i mulini di altri paesi confinanti, come Pofi.
I visitatori possono divertirsi, toccare con mano, regolare la potenza dei modellini.
Possono dunque paragonare il passato al presente e giungere alla sezione dedicata ad oggi, ovvero un sistema energetico basato sul consumo di combustibili fossili.
La durata della visita può variare da circa un’ora per un visitatore occasionale a tre ore per le scolaresche e gruppi organizzati che scelgono di svolgere attività didattiche a tema.
Alla fine della visita è inoltre possibile visitare il campo petrolifero in località “Petroglie”, a pochi chilometri dal museo.
Attività del Museo dell’Energia di Ripi
Il Museo dell’Energia di Ripi, con i suoi laboratori, le installazioni multimediali ed i plastici interattivi sulle forme di energia del passato e del presente è particolarmente adatto per la formazione didattica.
- Energia di ieri, oggi e domani: percorsi di scoperta del territorio attraverso la visita guidata al museo, in cui si racconta la storia delle antiche fonti di energia e del diverso utilizzo che, nel tempo, ne ha fatto l’uomo in una società mediterranea come quella ripana
- Al museo con la protezione Civile: attività frontali, esperimenti ed incontri con esperti in collaborazione con l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e con il Gruppo comunale di Protezione civile sull’inquadramento geologico del territorio ripano e l’individuazione dei rischi ambientali che esso può correre: il rischio sismico, vulcanico, idrogeologico, etc.
- Visita agli importanti pozzi di petrolio presenti nel territorio ripano.
INFORMAZIONI:
Museo dell’Energia di Ripi
Orari e costi: verificare direttamente sul sito
Indirizzo: Via Meringo Alto, 03027, Ripi (FR)
Telefono: 0775 285160 – 06 8621 0833
eMail: museoenergiaripi@lemilleeunanotte.coop
Web: https://www.museoenergiaripi.it