Arpa protagonista domenica 14 maggio ad Anguillara per un nuovo evento della manifestazione “Atmosfere nel Palazzo e nei Giardini” in programma, per la direzione artistica di Amarilli Nizza, fino al 10 giugno.
L’appuntamento è alle 18 e alle 19 con la solista Barbara Scarselli una raffinata interprete che eseguirà nella loggia affrescata di Palazzo Baronale Orsini la Sonata K34 di Domenico Scarlatti, Sérénade mélancolique di Alphonse Hasselmans, Notturno in mib di Mikhail Glinka e la Cadenza per arpa di Gaetano Donizetti dall’opera “Lucia di Lammermoor”. Prosegue così il viaggio ideato per coniugare spazi storici e musica alla ricerca di evocazioni ed emozioni. Ed è quanto avvenuto nello scorso fine settimana con il raffinato repertorio del Duo Cum Corde del tenore Stefano Osbat e del chitarrista Agazio Tedesco e con il sound jazz molto apprezzato del The Cinema Show Quartet. La vocalità tenorile di Osbat ha dimostrato di sapersi sposare appieno con il delicato repertorio di lead, o canzoni d’autore, creando davvero forti suggestioni veicolate dalle melodie di Mozart, Bellini e Schubert dando centralità alla parola, alla calda interpretazione e al pizzicato gentile della chitarra. Tutt’altro sound quello dei The Cinema Show Quartet nel quale la fusione tra batteria, sassofoni, pianola e sintetizzatore hanno permesso di compiere un excursus tra celebri colonne sonore e brani di Pink Floyd e Genesis in chiave spiccatamente jazzistica riscuotendo il favore del pubblico presente ai Giardini del Torrione.
“Il concerto di Barbara Scarselli – commenta il direttore artistico – è l’ultimo della stagione che propone un certo tipo di musica definita classica. I prossimi appuntamenti che si terranno tutti all’aperto ai Giardini del Torrione esplorano percorsi musicali più moderni fino ad arrivare alla musica elettronica. Tutti gli artisti che si sono esibiti finora hanno riscosso ampio successo. Sono sicura che anche Barbara Scarselli con la sua arpa incanterà il pubblico e regalerà emozioni”.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
In considerazione dei posti limitati per i concerti in programma alla Sala della Loggia del Palazzo Baronale è necessaria la prenotazione scrivendo a atmosferenelpalazzo@gmail.com
PROGRAMMA ATMOSFERE NEL PALAZZO E NEI GIARDINI
Domenica 14 Maggio ore 17.00. Replica ore 18 e 19. Musiche di M. Glinka-Notturno.
“Concerto di Arpa Classica” del Maestro Barbara Scarselli, presso il Palazzo Baronale.
Sabato 20 Maggio ore 20.30.
“Non Solo Klezmer” eseguito dai Maestri Mark Hamlyn e Massimo Bartoletti con i loro ospiti, presso i Giardini del Torrione. Musiche di Weill, Gershwin, Bernstein e Berlin.
Sabato 27 Maggio ore 20.30.
“A Trip To The Moon” Viaggio musicale di suoni e immagini scritto ed eseguito dai “Billi Brass Quintet”, presso i Giardini del Torrione. Musiche di Short, Williams, Miller, Mancini, Piovani, Morrison e Bartoletti.
Sabato 3 Giugno ore 19.
Concerto di Pianoforte “Jarret Atmoshere” del Maestro Massimiliano Tisano su musiche di Keith Jarrett, presso i Giardini del Torrione.
Domenica 4 Giugno ore 19.00.
“Concerto per Musiche di Tango Argentino” del Centro Culturale Argentino “CulturTango” presso i Giardini del Torrione patrocinato dall’Ambasciata Argentina in Italia. Il programma si muove dai grandi compositori classici come Bach e Chopin al jazz di Gershwin, attraversa il ragtime di Scott Joplin e termina con il tango di Astor Piazzolla e le melodie eterne di Ennio Morricone.
Sabato 10 Giugno.
ore 20 – “Concerto di Musica d’Ambiente Elettronica” del Maestro Enrico Cosimi presso I Giardini del Torrione.
ore 21 – “Concerto Elettronico di Musica d’Atmosfera” del gruppo “Jackhill, Tiresia e Motja Live Electronics”.